Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Laboratorio

L'equilibrio della Natura

Funzionamento e complessità degli ecosistemi
In Liguria la vipera comune, Vipera aspis, è l'unico serpente veramente pericoloso per la salute umana. Si narrano molte leggende su questo animale, ma siamo veramente in grado di riconoscerlo dagli altri serpenti? La forma, il colore, il comportamento e l'ambiente di vita sono sufficienti per permettere un sicuro riconoscimento?
Che cos'è l'acquacoltura multitrofica integrata? Si tratta di un modello in cui pesci sono allevati insieme ad altre specie, tra cui frutti di mare e alghe, creando un sistema di produzione meno dispendioso, più efficiente e pulito.
Avete sentito parlare di acidificazione oceanica? Studiamo le modificazioni attese negli ecosistemi marini in relazione a questo fenomeno, cioè l'abbassamento del pH dovuto allo squilibrio del sistema dei carbonati marini causato dalla dissoluzione della CO2 atmosferica in acqua.
Infine "pinneggiando" lungo le coste italiane, scopriamo l'elevata biodiversità presente nei mari italiani, osservando come specie diverse possano occupare la stessa nicchia ecologica vivendo in equilibrio tra di loro.

A cura di

Università di Genova - Dipartimento di Scienze della Terra dell'Ambiente e della Vita (DISTAV)

In collaborazione con

Museo Civico di Storia Naturale Giacomo Doria
 

Versione stampabile

L'equilibrio della Natura
Da 6 anni
23 ottobre - 1 novembre
10:00 - 18:00 lun - ven
10:00 - 19:00 sab - dom
Museo di Storia Naturale Giacomo Doria
Via Brigata Liguria, 9
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: obbligatoria per scuole e gruppi