Giuliana dIppolito, laurea in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, International PhD Open University, Ricercatore a tempo indeterminato ICB-CNR dal 2009. Si interessa della caratterizzazione ed eco-fisiologia di metaboliti bioattivi da organismi marini; produzione di bioenergia (biooli e bioidrogeno) da microalghe e batteri. Ha pubblicato 40 lavori su riviste internazionali, brevetti, responsabile della coordinazione di progetti. E impegnata in diverse iniziative di divulgazione scientifica, comunicazioni orali a convegni internazionali.
Laura Dipasquale, laurea in Biologa, PhD Processi biologici e biomolecole, Ricercatore ICB-CNR a tempo determinato dal 2012. Lattività di ricerca riguarda la produzione di idrogeno da batteri termofili, lottimizzazione dei processi e la comprensione delle vie metaboliche correlate alla produzione di biogas. Ha pubblicato circa 10 articoli in riviste internazionali, è autrice del Volume Biologia (n.15) della Collana Memorix. E impegnata in diversi progetti di divulgazione scientifica.
Genoveffa Nuzzo, Laurea in CTF, PhD in Scienze Farmaceutiche, Ricercatore ICB-CNR a tempo determinato dal 2013. Lattività di ricerca riguarda lisolamento guidato da saggi di attività, la caratterizzazione strutturale di metaboliti bioattivi da organismi marini, e il loro potenziale sviluppo biotecnologico. Ha partecipato come relatore a numerose attività di divulgazione scientifica tra le quali LIstituto molecolare va a scuola e Porte aperte allICB-Pozzuoli nellambito della XXIV Settimana della Cultura.
Debora Paris, laurea in fisica, PhD, Ricercatore a tempo determinato ICB-CNR dal 2010. Si occupa di spettroscopia NMR applicata alla metabolomica su sistemi biologici, dedicandosi alle tecniche di acquisizione di esperimenti NMR, il processing, la quantificazione e lanalisi degli spettri. Recentemente invitata come relatore in workshop dedicati alla chemometria e in corsi di formazione per dottorati di ricerca, è impegnata in diverse attività didattiche nelle scuole.
Annarita Poli, laurea in Biologa; PhD; Ricercatore a tempo indeterminato ICB-CNR dal 2001; Membro Collegio Docenti Dottorato Università Parthenope di Napoli. Si interessa dell'isolamento e caratterizzazione di microrganismi estremofili e loro applicazioni biotecnologiche. Ha pubblicato più di 50 articoli su riviste internazionali e 10 capitoli di libri. E' impegnata in numerose attività di divulgazione scientifica, seminari su invito, e attività di formazione e aggiornamento Docenti.