Mayela Barragan, nata a El Cobre, Venezuela. Laureata in Comunicazione Sociale indirizzo scientifico presso l'Università delle Ande, Venezuela, titolo di studio riconosciuto dall'Università di Genova in Laurea di primo livello in Scienze della comunicazione. Vive a Genova da venticinque anni. Socia dell'associazione Coordinamento Ligure Donne Latinoamericane, COLIDOLAT. Referente per il Venezuela dell'associazione Lameladivetro.
Laura Cornara, ricercatore confermato di Botanica Generale. Tiene i corsi di botanica, botanica forense ed etnobotanica applicata per i corsi di Laurea in Scienze biologiche e Naturali. Linee di ricerca: indagini etnobotaniche e farmacognostiche per la valorizzazione di piante di interesse alimentare, medicinale e cosmetico; indagini su campioni botanici di interesse forense, tra cui le piante psicoattive; piante, metalli e fitobotanica. Autrice di libri e pubblicazioni su riviste internazionali.
Paola Minale, laureata in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Genova. Specialista in Allergologia e Immunologia Clinica, Patologia Generale ed Ematologia generale (Clinica e Laboratorio). Dirigente Medico disciplina Allergologia presso la U.O. Allergologia Ospedale S. Martino dal 1993. Si occupa di allergie alimentari e di intolleranze. Ha partecipato a ricerche nazionali e internazionali sull'argomento. È autrice di numerosi lavori su riviste internazionali.
Ana Maria Serna, nata in Monterrey (Messico) nel 1960. Laureata in Chimica Biologica nel 1982. Ha lavorato presso il Laboratorio Clinico dell'ospedale Universitario di Monterey dal 1980 al 1990. Dopo ha dedicato la sua vita alla famiglia e all'arte come pittrice, scultrice, poeta e performer con riconoscimenti e premi tra cui il premio Internazionale "Le ragaze di Benin City". Il suo lavoro artistico è dedicato ai diritti delle donne e alla salvaguardia dell'ambiente. È socia di COLIDOLAT.