Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Gino Grimaldi: un equilibrio precario

L’equilibrio fragile dei dipinti di Gino Grimaldi nella chiesa di S.Maria Addolorata nell’ex Ospedale Psichiatrico di Pratozanino. Elementi di un restauro
Paolo Bensi, Fabio Fratini, Nadia Lorefice
Conferenza basata sulla figura del pittore Gino Grimaldi, la cui vita artistica e personale è stata una continua ricerca di un punto di equilibrio. La conferenza oltre a far luce sul pittore vuole rendere conto del lavoro di restauro e conservazione che si sta compiendo presso l'ex ospedale psichiatrico di Cogoleto, in particolare sulle pitture murali della chiesa e del padiglione dei bambini. Parteciperanno esperti del mondo accademico e degli enti di tutela preposti.

A cura di

Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio dell’Università di Genova - DSA-Scuola Politecnica di Genova - Comune di Cogoleto - Associazione Fornace Bianchi - ACCO-Cogoleto live in collaborazione con MiBAC - ICVBC_CNR - Associazione Gino Grimaldi - Confraternita S.Lorenzo - Associazione Pratozanino - Iscum - ESSEG - Ordine degli Architetti di Genova e Fondazione Ordine Architetti di Genova.

Note

Al termine della conferenza sarà possibile la visita ai dipinti restaurati presso l’oratorio di S.Lorenzo a Cogoleto
 

Versione stampabile

Gino Grimaldi: un equilibrio precario
18+
il 27 ottobre, dalle 09:00 alle 12:30
Auditorium Berellini Cogoleto
Via della Gioventù
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: gratuito
Per informazioni contattare Associazione FBC al numero 3897651190, www.associazionefornacebianchi.org