Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Lectio Magistralis

Svelare il mistero dell'intelligenza

L'ambizione e i limiti della scienza
Tomaso Poggio, Massimo Russo
L'evento fa parte di: Frontiere
Il Dartmouth Summer Research Project del 1956 è generalmente riconosciuto come il momento della nascita della ricerca sull’intelligenza artificiale come disciplina autonoma. Allora, pionieri come Marvin Minsky dichiaravano: "nell'arco di una generazione il problema di creare un’intelligenza artificiale sarà sostanzialmente risolto”. Non solo non andò andò così ma, pur riconoscendo i grandi avanzamenti degli ultimi anni, i recenti risultati hanno evidenziato i limiti della scienza informatica. Oggi, come afferma Tomaso Poggio, grazie alle neuroscienze, alle scienze cognitive e all’informatica, sappiamo molto di più sul cervello biologico e sul suo funzionamento. Oggi, possiamo iniziare ad applicare tale conoscenza per la progettazione di macchine intelligenti.

Biografie

Tomaso A. Poggio è Eugene McDermott Professor presso il Dept. of Brain & Cognitive Sciences del MIT e Direttore dell’NSF Center for Brains, Minds and Machines del MIT. Membro del Computer Science and AI Laboratory e del McGovern Brain Institute, le sue ricerche sono focalizzate sullo sviluppo dei modelli computazionali delle funzioni cerebrali e la costruzione di macchine artificiali in grado di simulare le performance dell’uomo. È considerato tra i padri dell’AI e delle neuroscienze.

Massimo Russo, giornalista, vicedirettore de La Stampa con responsabilità di coordinamento dell’area digitale e dei progetti di sviluppo. È stato direttore contenuti della divisione digitale del Gruppo Espresso e direttore di Wired Italia. Ha insegnato all’Istituto per la Formazione al Giornalismo dell’Università di Urbino e, insieme a Vittorio Zambardino, è coautore di Eretici Digitali (Apogeo, 2009).

 

Versione stampabile

Svelare il mistero dell'intelligenza
Da 16 anni
il 31 ottobre, alle 18:00
Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio
P.zza Matteotti 9
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata