Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Incontro

L’importanza dei suoli nell’equilibrio degli ecosistemi terresti

Il sistema che sostiene la nostra vita
Loris Galli, Ivano Rellini, modera: Giuliano Doria
Il suolo è uno sottile pellicola di materiale vivente ed è considerato dalla maggior parte delle persone niente più di ciò su cui camminiamo. Ben pochi sanno, invece, che il suolo ha un'influenza determinate su quanto accade alla superficie della Terra. Il suolo è il sistema che sostiene la nostra vita. Fornisce ancoraggio alle radici, trattiene l'acqua in modo che le piante possano utilizzarla, rende accessibili i nutrienti alle forme di vita in esso presenti. Il suolo è la casa di una miriade di microrganismi che realizzano una serie di trasformazioni chimiche (fissazione dell'azoto atmosferico e decomposizione della materia organica). Il suolo è un sistema straordinariamente efficace, nel quale molti materiali sono riciclati e resi innocui. Il suolo può assorbire molta acqua e ridistribuirla lentamente in superficie e nelle falde. Purtroppo i suoli sono vulnerabili e gli uomini sono la causa principale della loro degradazione.

Biografie

Giuliano Doria è laureato in Scienze Naturali. Dall’ottobre del 2011 è direttore del Museo Civico di Storia Naturale di Genova. Specialista in Erpetologia, tra le altre cose, ha collaborato al coordinamento dei progetti per la realizzazione dell’Atlante degli Anfibi e Rettili di Liguria e dell’Atlante Erpetologico Nazionale.

Loris Galli, laureato in Scienze Biologiche, Dottore di Ricerca in Biologia Evoluzionistica e Conservazione della Biodiversità è ricercatore zoologo presso il Dipartimento DISTAV dell'Università degli Studi di Genova. Docente di Entomologia e di Zoogeografia, si occupa di pedofauna, con particolare attenzione al sistematica e distribuzione dei Proturi.

Ivano Rellini, laureato in Scienze Naturali,  Dottore di Ricerca in Scienze della Terra è ricercatore nel settore scientifico-disciplinare “geografia fisica e geomorfologia” presso il DISTAV dell’Università di Genova. Docente di Pedologia e Geoarcheologia, conduce la propria ricerca soprattutto nel campo della pedologia applicata e geologia del quaternario con particolare attenzione allo studio dei paleosuoli.

In collaborazione con

DISTAV - Università di Genova, Museo Civico di Storia Naturale Giacomo Doria
 

Versione stampabile

L’importanza dei suoli nell’equilibrio degli ecosistemi terresti
Da 16 anni
il 31 ottobre, alle 15:30
Museo di Storia Naturale Giacomo Doria Auditorium
Via Brigata Liguria, 9
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata