Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Gli infiniti di Luca Ronconi

La scienza in scena
John Barrow, Ariella Beddini, Roberta Carlotto, Pino Donghi, Sergio Escobar, Giulio Giorello, introduce: Vittorio Bo
L'evento fa parte di: Sulle spalle dei giganti
Infinities è uno di quegli avvenimenti che spostano per sempre le frontiere del teatro, uno di quegli appuntamenti che capitano poche volte nella vita di uno spettatore…”: così Renato Palazzi, sul Sole24Ore, recensendo nel Marzo 2002 lo spettacolo sui “paradossi del concetto d’infinito in matematica”, scritto dall’astrofisico e matematico John D. Barrow, prodotto dal Piccolo Teatro di Milano, con la regia di Luca Ronconi. A otto mesi dalla scomparsa del Maestro, il Festival della Scienza rende omaggio a Ronconi ricordando una produzione teatrale premiata con il Premio Ubu per il miglior spettacolo dell’anno 2002, che ha innovato l’idea e le pratiche del teatro, che ha aperto un campo di riflessione e che molto può insegnarci, ancora, su come risolvere la sfida della divulgazione della scienza. Riflessioni, aneddoti, ricordi personali, la proiezione di alcuni brani dello spettacolo, nella memoria di  alcuni dei protagonisti di un’affascinante impresa di conoscenza.

Biografie

John D. Barrow è Professore di Scienze Matematiche presso la Cambridge University e Direttore del Millennium Mathematics Project, un programma per migliorare l'insegnamento e l'apprendimento della matematica. Come cosmologo ha pubblicato più di 480 articoli scientifici e 22 libri che sono stati tradotti in 28 lingue. Per il teatro ha scritto lo spettacolo Infinities (2002) che ha esordito al Teatro Piccolo di Milano per la regia di Luca Ronconi.

Ariella Beddini, regista e sceneggiatrice, è autrice del documentario Luca Ronconi: appunti di lavoro. Ronconi alla prova.

Vittorio Bo è Direttore del Festival della Scienza di Genova

Roberta Carlotto, inizia la sua carriera professionale nel 1959 entrando nella redazione romana della casa editrice Feltrinelli diretta da Giorgio Bassani. Nel 1965 inizia a lavorare in Rai come assistente delle stesso Bassani. Passa successivamente ai programmi radiofonici, dove comincia a occuparsi di teatro curando diversi cicli di teatro radiofonico. Nel 1977 passa alla televisione, dove partecipa alla nascita della seconda Rete TV diretta da Massimo Fichera occupandosi prima di fiction, poi di teatro. Nel 1991 torna alla radio: a Rai Radio3 è responsabile della programmazione di musica classica e, dal 1994, di quella del teatro. Dal 1999 al maggio 2002 è Direttore di Rai Radio3, dove propone inedite forme di documentario radiofonico realizzate sul campo. Dirige lo Stabile napoletano dal febbraio 2007 al novembre 2008, periodo che l’ha vista impegnata nella nascita del primo Napoli Teatro Festival e nella riapertura del San Ferdinando, lo storico teatro appartenuto a Eduardo De Filippo e restituito alla città dopo più di vent’anni di chiusura. Nel 2002 fonda con Luca Ronconi il Centro Teatrale Santacristina, di cui ancora oggi è Presidente. Al fianco di Ronconi, ha sempre promosso e seguito le attività del Centro Teatrale Santacristina e, da oltre dieci anni, cura i rapporti istituzionali e l’organizzazione dell’Associazione.

Pino Donghi, semiologo romano, ha organizzato ventitré edizioni di Spoletoscienza al Festival dei Due Mondi di Spoleto. Ha curato le “Lezioni Italiane” per gli Editori Laterza e ha collaborato con il Piccolo Teatro di Milano, il Teatro Stabile di Torino e l’Auditorium Parco della Musica di Roma. È esperto di divulgazione e politica della scienza e segue dal 2010, come editor, il Festival dell’Economia di Trento. Dal 2009 ha fondato la società Et Caetera consulting srl, per conto della quale organizza eventi culturali. Vice presidente del Collegium Artis di Frascati, è responsabile scientifico di Bologna Medicina, festival della scienza medica. Tra i volumi pubblicati ricordiamo Di cosa parliamo quando parliamo di cancro (Cortina Raffaello, 2014), scritto insieme a Gianfranco Peluso, e Gli infiniti di Ronconi (Scienza Express, 2013). Nel tempo libero suona il sax tenore.

Sergio Escobar (1950) si è laureato in Filosofia della Scienza con Ludovico Geymonat all’Università Statale di Milano. Ha collaborato, con Ruggero Romano alla “Storia d’Italia” pubblicata da Einaudi. Dal 1979 è stato assistente del Sovrintendente del Teatro alla Scala con deleghe al coordinamento delle Direzioni, all’attività internazionale del teatro e all’introduzione dei nuovi media nel mondo della produzione musicale. Con Claudio Abbado ha collaborato alla fondazione della Filarmonica della Scala. Tra il 1990 e il 1998 è stato Sovrintendente al Comunale di Bologna, al Carlo Felice di Genova e al Teatro dell’Opera di Roma. Dall’ottobre del 1998 Escobar è Direttore del Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa. È autore di varie pubblicazioni di Storia della Scienza ed Economia dello Spettacolo e Docente di numerosi master in prestigiosi atenei. È Componente dell’International Advisory Committee del Master of Management in International Arts Management HEC Montréal, SMU Dallas e membro dell’Aspen Institute Italia. È Consigliere di Amministrazione dell’Unione dei Teatri d’Europa, di cui il Piccolo Teatro è stato Socio Fondatore.

Giulio Giorello insegna Filosofia della Scienza all’Università degli Studi di Milano. Editorialista del Corriere della Sera, presso la casa editrice Raffaello Cortina di Milano dirige la collana “Scienza e idee”. Tra le sue pubblicazioni: La scienza tra le nuvole. Da Pippo Newton a Mr Fantastic (2007, con P.L. Gaspa), Libertà. Un manifesto per credenti e non credenti (2008, con D. Antiseri), Lo scimmione intelligente (2009, con E. Boncinelli), Lussuria. La passione della conoscenza (2010), Senza Dio. Del buon uso dell’ateismo (2010), Il Tradimento (2012), La Filosofia di Topolino (2013, con I. Cozzaglio), Noi che abbiamo l’animo libero (2014, con E. Boncinelli).

 

Versione stampabile

Gli infiniti di Luca Ronconi
Da 16 anni
il 31 ottobre, alle 21:00
Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio
P.zza Matteotti 9
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata