Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Incontro

Farmaci e antibiotici tra necessità e abuso

Conseguenze su ambiente, animali e consumatori
Raffaella Barbero, Maria Caramelli, modera: Amelia Beltramini
L'evento fa parte di: Attualità
Il corretto impiego di farmaci e antibiotici e il loro impatto su uomo, animali ed ambiente e i meccanismi di acquisizione della resistenza da parte dei microrganismi: questi sono i temi della relazione annuale pubblicata dall'Autorità europea per la sicurezza alimentare e dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie. La resistenza agli antimicrobici rappresenta di per sé un fenomeno naturale, una strategia per sopravvivere, tuttavia la sua ampia diffusione è in parte attribuita all’impiego non sempre oculato dei farmaci, in medicina umana e veterinaria. La resistenza batterica agli antimicrobici rappresenta un problema globale da affrontare in una logica collaborativa ispirata al concetto di “One-Health”: la salute umana e/o animale va tutelata senza settorialismi e senza prescindere dal contesto ambientale.

Biografie

Raffaella Barbero, nata a Torino, si laurea in Medicina Veterinaria e consegue il Dottorato di Ricerca in Farmacologia e Tossicologia Veterinaria presso l’Università di Torino. Esperta in farmacologia molecolare e farmacodinamica si occupa da tempo di legislazione veterinaria con particolare riferimento a farmacovigilanza ed antibioticoresistenza. Autrice/coautrice di oltre 50 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali, ha partecipato a numerosi congressi inerenti la farmacologia ed il farmaco veterinario.

Amelia Beltreamini è giornalista e caporedattore del mensile Focus, dove si occupa di medicina e salute.

Maria Caramelli, laureata in Medicina Veterinaria, Specializzata in Ispezione degli Alimenti, Dottore di Ricerca in Patologia Veterinaria e membro del College of Veterinary Public Health. Dal 2009 è Direttore Sanitario dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta e dal giugno 2012 ricopre anche la carica di Direttore Generale f.f. Autrice di 130 pubblicazioni su riviste scientifiche e del libro Per non scoprirlo mangiando…la sicurezza alimentare nel nostro Paese. Nel 2013 il Sole 24 ore l’ha inserita fra le 10 scienziate che fanno onore all’Italia.

In collaborazione con

Compagnia di San Paolo, Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte Liguria e Valle D'Aosta - Sezione di Genova
 

Versione stampabile

Farmaci e antibiotici tra necessità e abuso
Da 16 anni
il 31 ottobre, alle 16:30
Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio
P.zza Matteotti 9
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata