Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Incontro

Cervelli che contano

La nascita e l'evoluzione del senso del numero
Nicla Panciera, Giorgio Vallortigara, introduce: Vittorio Bo
Siamo nati per contare. Gli animali, uomo incluso, hanno un senso del numero, delle quantità e dei loro rapporti con altre quantità, così come lo hanno dello spazio e del tempo. Ma noi umani abbiamo una marcia in più: il nostro cervello ha elaborato nel corso del tempo la capacità di immaginare ed elaborare i numeri astratti, in un processo neurologico e culturale che è andato a braccetto con l'invenzione della scrittura e della lettura.

Biografie

Vittorio Bo è Direttore del Festival della Scienza di Genova

Nicla Panciera, giornalista scieniifica, collabora con il quotidiano La Stampa e svolge attività di comunicazione per il Centro Interdipartimentale Mente/Cervello- CIMEC. È autrice di Cervelli che contano con Giorgio Vallortigara, editore Adelphi, 2014, e di In piena libertà e consapevolezza con Margherita Hack, editore Baldini&Castoldi, 2013.

Giorgio Vallortigara è docente di Neuroscienze e direttore del Center for Mind/Brain Sciences (CIMeC) dell'Università di Trento. Ha scritto più di 200 articoli su riviste scientifiche internazionali e svolge un’intensa attività di divulgazione su varie testate giornalistiche. Fra i suoi libri più noti, Cervello di gallina (Bollati Boringhieri 2005, Premio Pace per la divulgazione scientifica 2006), Nati per credere (Codice edizioni 2008) con Vittorio Girotto e Telmo Pievani, La mente che scodinzola (Mondadori Università, 2011) e Cervelli che contano, insieme a Nicla Pancera (Adelphi 2014).

In collaborazione con

Adelphi Edizioni
 

Versione stampabile

Cervelli che contano
Da 16 anni
il 31 ottobre, alle 18:30
Palazzo della Borsa, Sala delle Grida
Via XX Settembre, 44
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata