Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Incontro

Tempo di superare il PIL

Enrico Giovannini, Giovanni Sabato
L'evento fa parte di: Attualità
Il prodotto interno lordo di un paese, il famigerato PIL, misura "tutto tranne le cose per cui vale la pena di vivere". Lo lamentava Robert Kennedy già nel 1968. Un aumento della criminalità, o un pesante episodio di inquinamento, possono far salire il PIL, ma non migliorano certo la vita. Ma allora perché mezzo secolo dopo il PIL resta il metro indiscusso che misura la salute di una nazione e ne detta le scelte economiche? Non c’è modo di sostituirlo con un indice più adeguato, che riveli qualcosa di più sul nostro reale benessere? Di indicatori alternativi ne sono stati proposti tanti. Misurano la produzione di ricchezza ma anche la sua distribuzione, la disponibilità di risorse come acqua e istruzione, o il benessere psicologico che queste procurano. Ora i tempi sembrano maturi per definire indicatori alternativi che possano sostituire nelle sedi decisionali che contano.

Biografie

Enrico Giovannini è professore ordinario di Statistica economica all’Università di Roma TorVergata e docente di Public Management all’Università LUISS. Da gennaio 2001 ad agosto 2009 è stato Direttore della Direzione statistica e Chief Statistician dell’OCSE, dove ha avviato il Progetto Globale sulla “Misura del Progresso delle Società”, dal quale è nato il movimento mondiale per andare “oltre il PIL”. Da agosto 2009 ad aprile 2013 è stato Presidente dell’ISTAT. Successivamente ha assunto l’incarico di Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, che ha svolto fino a febbraio 2014. È autore di oltre 80 articoli pubblicati in campo statistico ed economico e autore di quattro libri.

Giovanni Sabato. Giornalista scientifico, è particolarmente interessato alle intersezioni fra scienza e diritti umani. Genetista per formazione, dopo un Master in comunicazione della scienza alla SISSA di Trieste ha lavorato in varie redazioni e come coordinatore editoriale del bimestrale Darwin, e ora collabora come free lance a varie testate, fra cui Le Scienze, L’Espresso, Mente e Cervello, BBC Scienze, Rocca e SciDev.net. Ha pubblicato fra l’altro i libri L’officina della vita (Garzanti, 2002) e Come provarlo? La scienza indaga sui diritti umani (Laterza, 2010).

 

Versione stampabile

Tempo di superare il PIL
Da 16 anni
il 30 ottobre, alle 16:30
Palazzo della Borsa, Sala delle Grida
Via XX Settembre, 44
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata