Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Incontro

Piccoli equivoci tra noi animali

Siamo sicuri di capirci con le altre specie?
Giorgio Vallortigara, Lisa Vozza
Se osservando un koala abbracciato a un albero pensate a un tenero pigrone, forse non sapete che nel fresco contatto con il tronco questo animale trova refrigerio dalla torrida calura australiana. Che dire allora della faccia sorridente del delfino? In realtà la sua espressione è immutabile, dato che non ha i muscoli facciali con cui noi esseri umani esprimiamo le emozioni. Le nostre impressioni sulle altre specie ci traggono facilmente in inganno. Quando osserviamo gli altri animali crediamo di capirli e diamo per scontato che abbiano esperienze, percezioni, emozioni, pensieri come i nostri. A volte l’intuito e l’eco di un’evoluzione condivisa ci portano nella giusta direzione. Spesso però le nostre intuizioni non corrispondono a quello che scoprono gli etologi e i neuroscienziati che studiano il comportamento animale. Studiando gli animali possiamo tentare di capirli, di conoscere meglio noi stessi e loro, e e di evitare qualche fraintendimento.

Biografie

Giorgio Vallortigara è docente di Neuroscienze e direttore del Center for Mind/Brain Sciences (CIMeC) dell'Università di Trento. Ha scritto più di 200 articoli su riviste scientifiche internazionali e svolge un’intensa attività di divulgazione su varie testate giornalistiche. Fra i suoi libri più noti, Cervello di gallina (Bollati Boringhieri 2005, Premio Pace per la divulgazione scientifica 2006), Nati per credere (Codice edizioni 2008) con Vittorio Girotto e Telmo Pievani, La mente che scodinzola (Mondadori Università, 2011) e Cervelli che contano, insieme a Nicla Pancera (Adelphi 2014).

Lisa Vozza, biologa e scrittrice, è Chief Scientific Officer dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC). Fra i suoi libri, in questa collana: Nella mente degli altri con Giacomo Rizzolatti (2007), I vaccini dell’era globale (2009; Premio letterario Galileo 2010), Come nascono le medicine, con Maurizio D’Incalci (2014). Per Zanichelli cura le Chiavi di lettura e ha inventato i Mestieri della scienza. In passato ha lavorato per le edizioni europee di Scientific American.

In collaborazione con

Zanichelli
 

Versione stampabile

Piccoli equivoci tra noi animali
Da 16 anni
il 30 ottobre, alle 18:30
Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio
P.zza Matteotti 9
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata