Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Dialogo internazionale

Luce per l’umanità

Dalla cosmologia agli smartphone: il secolo della fotonica
Dame Jocelyn Bell Burnell, Alessandro Farini, Fernando Quevedo, Linda Wamune, modera: Emilia Giorgetti
È alla base del funzionamento degli smartphone, dei computer e delle fibre ottiche. Ha rivoluzionato la medicina, ha aperto la comunicazione via internet e continua ad essere centrale per una crescita più sostenibile. Se il XX secolo è stato il secolo dell'elettronica, il XXI si accinge a diventare quello della fotonica, cioè della scienza della luce. L’Onu ha proclamato il 2015 Anno internazionale della luce e delle tecnologie basate sulla luce. Un proclama che aiuta a rafforzare la consapevolezza dell’importanza che luce e tecnologie ottiche rivestono per la vita e il futuro sul pianeta. Un’opportunità per ispirare, educare e connettere su scala globale.

Biografie

Dame (Susan) Jocelyn Bell Burnell è un'astrofisica britannica, scopritrice, con il suo relatore di tesi, il premio Nobel Antony Hewish, della prima pulsar. Ha successivamente lavorato ricoprendo numerosi ruoli in diversi settori dell'astronomia. Commendatore dell'Ordine dell'Impero Britannico, è visiting professor all’Università di Oxford, pro-rettore del Trinity College di Dublino, e (prima donna nella storia dell’istituzione) Presidente della Royal Society di Edimburgo - Accademia Nazionale della Scozia.

Alessandro Farini, laureato in Fisica presso l'Università di Firenze, dove ha anche conseguito il dottorato di ricerca. Ricercatore capo del Laboratorio di Ergonomia visiva presso l'Istituto Nazionale di Ottica-CNR di Firenze e professore presso l'Università di Firenze dove insegna Fotofisica della visione e psicofisica. Il suo lavoro di ricerca si concentra nel campo dell’illuminazione e dell’ ottica oftalmica.

Emilia Giorgetti è senior researcher in Fisica presso l'Istituto dei Sistemi Complessi del CNR. La sua più recente attività di ricerca si è concentrata su materiali fluorescenti organici, interazioni di superficie metallo-dielettrico, nanomateriali e plasmonica. Dal mese di marzo 2015, è Addetto Scientifico presso l'Ambasciata d’Italia a Città del Messico.

Fernando Quevedo, nato in Costa Rica ha ottenuto la prima educazione in Guatemala, acquisendone in seguito la nazionalità. Ha conseguito il dottorato di ricerca presso l'Università del Texas di Austin, sotto la supervisione del premio Nobel Steven Weinberg. Noto fisico teorico delle particelle con interessi di ricerca ad ampio raggio nel campo della teoria delle stringhe, fenomenologia delle particelle elementari e cosmologia. Ha ottenuto nel 1998 premio ICTP per i suoi importanti contributi nel campo della teoria delle superstringhe. È stato nominato direttore dell'ICTP (Centro Internazionale di Fisica Teorica) nell'ottobre 2009.

Linda Wamune ha conseguito una laurea in Ingegneria Civile e un MBA presso l’Università del Kenya. È direttrice di SunnyMoney Kenya e fondatrice e CEO di Brighter Vita Kenya. Ha rappresentato SolarAid al Summit sul Clima delle Nazioni Unite a New York nel settembre 2014.

In collaborazione con

Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale
 

Versione stampabile

Luce per l’umanità
Da 14 anni
il 30 ottobre, alle 14:30
Palazzo della Borsa, Sala delle Grida
Via XX Settembre, 44
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata