Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Equilibrio in assenza di gravità

Samantha Cristoforetti, Stefania Giannini, Luca Parmitano, Roberta Pinotti, introduce: Manuela Arata, introduce: Vittorio Bo
L'evento fa parte di: Frontiere
Lo spirito di avventura spinge l’umanità a esplorare l’ignoto, a trasformarlo nella propria “casa”, a imparare ad adattarsi e a migliorare. Quello spirito che ha spinto Homo sapiens a uscire dall’Africa, i grandi esploratori del passato a conquistare nuove terre e che spinge i nuovi esploratori, gli astronauti, alla scoperta dello spazio. Il Festival torna, a un anno di distanza, a celebrare questa spinta verso l’ignoto che vede l’Italia protagonista, con un appuntamento straordinario il Ministro della Difesa e il Ministro della Ricerca insieme all’astronauta Samantha Cristoforetti dialogheranno con Luca Parmitano in collegamento da Houston. Impareremo che cosa significa vivere in condizioni estreme, quali risultati stanno producendo le missioni spaziali e capiremo perché è importante che il nostro Paese investa capitali e risorse umane in queste grandi imprese.

Biografie

Manuela Arata è Presidente del Festival della Scienza di Genova

Vittorio Bo è Direttore del Festival della Scienza di Genova

Samantha Cristoforetti, è un'ingegnere, aviatrice, astronauta militare italiana, prima donna italiana negli equipaggi dell'Agenzia Spaziale Europea. Nel 2015, è la donna e l'astronauta europeo che ha trascorso più tempo nello spazio in un singolo volo.

Sen. Stefania Giannini, Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

Luca Parmitano è un militare e astronauta italiano, è il primo italiano ad effettuare un'attività extraveicolare (EVA), con 7 ore e 39 minuti di passeggiata spaziale.

Sen. Roberta Pinotti, Ministro della Difesa

 

Versione stampabile

Samantha Cristoforetti
Da 14 anni
il 30 ottobre, alle 18:00
Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio
P.zza Matteotti 9
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata