Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Incontro

Dal cuoco di Napoleone, all'Active Packaging

Le tecniche del confezionamento alimentare
Luciano Piergiovanni
L'evento fa parte di: Sapori di Scienza
La scienza del food packaging è multi ed interdisciplinare: è scienza dei materiali e degli alimenti, microbiologia, chimica, fisica ed ingegneria combinate nella progettazione di soluzioni sicure, performanti e sostenibili. I modelli matematici di descrizione della migrazione di sostanze dagli imballaggi agli alimenti hanno permesso di mettere in sicurezza molte situazioni di contatto alimentare. Lo studio della cinetica chimica del deterioramento della qualità alimentare e della modificazione di sistemi modello ha permesso la realizzazione di sensori e dispositivi in grado di monitorare la qualità alimentare ("active e intelligent packaging"). La combinazione di approcci permetterà di ottimizzare soluzioni di confezionamento in grado di ridurre il loro impatto ambientale.

Biografie

Piergiovanni Luciano, professore ordinario di Scienza e Tecnologie Alimentari presso la facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Milano. Svolge la sua attività di docente e ricercatore nella sezione Industrie Agrarie del diSTAM. I principali temi della sua attività di ricerca riguardano gli studi di confezionamento in atmosfera modificata di alimentideperibili, la modellazione e previsione della shelf-life di alimenti confezionati in imballaggi flessibili, lo sviluppo e la validazione di nuovi materiali e tecniche di confezionamento. Presidente del Gruppo Scientifico Italiano di Confezionamento Alimentare.

In collaborazione con

MICAMO - Microbiologia Ambientale Molecolare Spin off del DISTAV Dipartimento di Scienze della Terra dell'Ambiente e della Vita - Università degli Studi di Genova
 

Versione stampabile

Dal cuoco di Napoleone, all'Active Packaging
Da 16 anni
il 30 ottobre, alle 11:00
Biblioteca Berio, Sala dei Chierici Sala dei Chierici
Via del Seminario, 16
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata