Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Incontro

Un campione d'equilibrio: il pino domestico

Come fa a stare in piedi un piedistallo capovolto?
Giorgio Costa, Giovanni Morelli

Il pino domestico è un albero molto diffuso nelle città mediterranee e recentemente venuto alla ribalta per la sua fragilità a fronte di violenti eventi meteorologici. Ma quali sono le reali cause degli schianti? Studi recenti pongono l'attenzione sulle differenze strutturali del pino domestico rispetto agli altri alberi che non possono più essere sottovalutate. Verranno quindi esposti i modelli elaborati relativi alle differenze morfo-fisiologiche dei pini domestici rispetto agli altri alberi. Attraverso i dati rilevati dallo studio verranno esposte le implicazioni tecnico-operative utili alla gestione agronomica di questi alberi nelle nostre città.


Biografie

Giorgio Costa è Responsabile della divisione Verde e Parchi dell'azienda Aster spa e referente regionale per la Liguria della Ass. Direttori e Tecnici di Pubblici Giardini.

Giovanni Morelli è agronomo arboricoltore, esperto di stabilità degli alberi, lavora come libero professionista nel campo dell'arboricoltura ornamentale e nella divulgazione scientifica dell'arboricoltura moderna. Si occupa attivamente dell'analisi, dello studio e della gestione degli alberi di alcune città italiane ed in particolare dei pini domestici. Membro della International Society of Arboriculture. È autore di pubblicazioni, conferenze, articoli specialistici e corsi di formazione.

In collaborazione con

A.S.Ter spa, AR.ES
 

Con il supporto di

A.S.Ter. spa

Versione stampabile

Un campione d'equilibrio: il pino domestico
Da 16 anni
il 29 ottobre, alle 16:30
Palazzo Ducale, sala Camino
Piazza Matteotti 9
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata