Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Incontro

Omeopatia o acqua fresca?

Tutto quello che bisogna sapere sull’omeopatia
Silvio Garattini, modera: Beatrice Mautino
L'evento fa parte di: Attualità
Che cos’è l’omeopatia? Come funziona? O meglio, funziona? È vero che è stata provata l’efficacia clinica e che è più sicura della medicina tradizionale perché non ha effetti collaterali? La memoria dell’acqua esiste? Sono alcune domande intorno a cui si svolge da anni l’accanito dibattito sull’omeopatia. Nella discussione pubblica si sono però accumulati luoghi comuni, false convinzioni e fallacie logiche che rendono difficile una riflessione basata su argomentazioni scientifiche. Silvio Garattini discute con il pubblico di questi temi offrendo il punto di vista della scienza. Servendosi di tutti gli strumenti dell’indagine scientifica (dati sperimentali, informazioni, considerazioni di metodo e di merito, analisi della letteratura) porta alla luce l’infondatezza scientifica dell’omeopatia distinguendo l’opinione dall’ipotesi scientifica, l’efficacia dalla suggestione.

Biografie

Silvio Garattini, fondatore e direttore dell’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri di Milano, fa parte del “Gruppo 2003”, dei ricercatori italiani più citati al mondo in letteratura scientifica internazionale. È stato membro e consulente, fra gli altri, del Consiglio sanitario nazionale, della Commissione unica del farmaco, dell’Agenzia italiana del farmaco nonché del Committee for Proprietary Medicinal Products (CPMP) della European Medicines Agency (EMA). Con alcuni ricercatori del Mario Negri ha appena pubblicato per Sironi Acqua fresca? Tutto quello che bisogna sapere sull’omeopatia.

Beatrice Mautino, biotecnologa, giornalista e comunicatrice scientifica, da alcuni anni è responsabile del programma delle conferenze del Festival della Scienza di Genova. Tra le sue pubblicazioni: Sulla scena del mistero (2010, con Stefano Bagnasco e Andrea Ferrero), l’ebook Stamina. Una storia sbagliata (2014) e Contro Natura, con Dario Bressanini (Rizzoli, 2015).

In collaborazione con

Sironi editore
 

Versione stampabile

Omeopatia o acqua fresca?
Da 14 anni
il 29 ottobre, alle 16:30
Palazzo della Borsa, Sala delle Grida
Via XX Settembre, 44
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata