Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Incontro

Insegnami l'equilibrio

Ricerche e strumenti per la riabilitazione
Guido Francavilla, Maria Laura Lopes de Carvalho, Caterina Sgaritta, Luigi Tesio
"Se vuoi fare un passo avanti, devi perdere l'equilibrio per un attimo: ma cos'è l'equilibrio?". Da questa frase di Massimo Gramellini si partirà a descrivere e capire il rapporto tra equilibrio e corpo umano e lo sviluppo dell'equilibrio in età evolutiva. "Barcollo ma non mollo: i disturbi dell'equilibrio anche nella sclerosi multipla". Frase molto cara alle persone affette da questa patologia, soprattutto quelle più giovani, per definire il loro rapporto conflittuale tra malattia e disturbi dell'equilibrio, sarà spunto per descrivere come la sclerosi multipla influisce sull'autonomia delle persone, limitandole nelle attività della vita quotidiana. "Oh....issa!: come riabilitare l'equilibrio". Nodo cardine delle attività degli ultimi anni del Centro Riabilitazione Aism Liguria è la riabilitazione dell'equilibrio per migliorare la qualità di vita del paziente tramite programmi specificatamente creati per i differenti disturbi.

Biografie

Guido Francavilla, medico fisiatra c/o istituto clinico Salus di Alessandria nel reparto di neuroriabilitazione di 3° livello, Coordinatore attività ambulatoriali del Servizio Riabilitazione Liguria dal 2010 e Direttore sanitario del Servizio Riabilitazione AISM di Como dal 2011, coordinatore nello studio sui disturbi dell’equilibrio nella sclerosi multipla svolto dal 2013 al 2015 in AISM.

Maria Laura Lopes de Carvalho, medico fisiatra lavora dal 1999 presso l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM). É Responsabile Nazionale dei Servizi di Riabilitazione e Direttore Sanitario del Servizio Riabilitazione Liguria. Si occupa di progettazione e sviluppo di servizi, qualità e formazione operatori sanitari, ricerca scientifica in ambito riabilitativo. Ha pubblicato diversi studi in riviste scientifiche internazionali ed ha vinto 2 premi internazionali nel 2002 e 2010.

Caterina Sgarito, Direttore sanitario del Centro di riabilitazione FIDES (GE) dal 1991 al 2013, Responsabile del reparto di GCLA ed RSA del Centro “Città di Genova” dal 2008 al 2013, medico fisiatra del Servizio Riabilitazione Liguria dal 1992, ricercatore nello studio sui disturbi dell’equilibrio nella sclerosi multipla svolto dal 2013 al 2015 in AISM

Luigi Tesio, è medico fisiatra e Professore Ordinario di Medicina Fisica e Riabilitativa presso l’Università degli Studi a Milano.Si è formato in neurofisiologia, biomeccanica, e bio-ingegneria.È Direttore del Dipartimento di Scienze Neuroriabilitative presso l'Istituto Auxologico Italiano in Milano.L’attività di ricerca è indirizzata verso nuove tecniche di esercizio terapeutico nelle neurolesioni, analisi del cammino, sviluppo di strumenti psicometrici di misura dell’outcome riabilitativo, epidemiologia e studi di appropriatezza ed efficacia-efficienza di modelli e percorsi assistenziali riabilitativi.

In collaborazione con

AISM - Associazione Italiana Sclerosi Multipla
 

Con il supporto di

Versione stampabile

Insegnami l'equilibrio
Da 16 anni
il 29 ottobre, alle 16:00
Galata Museo del Mare Auditorium
Calata De Mari, 1
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata