Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza/Spettacolo

Dalla radice quadrata di 2 al Diavolo in musica

Numeri irrazionali, preludi e fughe di Bach
Eugenia Cheng, introduce: Giuseppe Rosolini
L'evento fa parte di: Scienza e...
La radice quadrata di 2 è un enigma della matematica. È possibile ottenerla semplicementre piegando un quadrato a metà, ma che cos'è realmente? Sappiamo che non può essere espressa come una frazione e che la sua espansione decimale va avanti all'infinito senza ripetersi. È, quindi, un numero irrazionale. Eugenia Cheng collega la radice quadrata di 2 con il tritono, o il "Diavolo" nella musica, il più dissonante di tutti gli intervalli. Con dimostrazioni al pianoforte e al violino, ci racconterà la matematica nascosta dietro alle armoniche, alla tonalità, alle consonanze e alle dissonanze. Vedremo assieme come la comprensione matematica dei numeri irrazionali ha portato al sistema di accordatura che ha ispirato Bach a scrivere preludi e fughe in ogni tonalità.

Biografie

Eugenia Cheng, matematica e pianista. È scientist in residence alla School of Art Institute di Chicago e insegna all'Università di Sheffield nel Regno Unito. Si è esibita come pianista al Symphony Center di Chicago, al Museo Smithsonian e alla BBC Radio 3. Il suo primo libro How to bake Pi verrà tradotto in italiano nel 2016.

Giuseppe Rosolini è professore di Logica Matematica presso la Facoltà di Scienze M.F.N. dell'Università di Genova. È un ricercatore di rinomanza internazionale in teoria delle categorie e vanta collaborazioni con molti ricercatori di importanti università italiane e straniere, è socio corrispondente dell'Accademia Virgiliana e membro della Commissione UMI per le Olimpiadi della Matematica.

 

Versione stampabile

Dalla radice quadrata di 2 al Diavolo in musica
Da 14 anni
il 29 ottobre, alle 21:00
Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio
P.zza Matteotti 9
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata