Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Lectio Magistralis

Correre sull'acqua a gravità lunare

Dai modelli teorici alle applicazioni riabilitative
Francesco Lacquaniti, introduce: Fabio Benfenati
Camminare sull'acqua? Ci sono animali capaci di farlo, come la lucertola Basiliscus. Ma non l'uomo. Eppure la fisica suggerisce una soluzione: sfruttare lo stesso meccanismo del Basiliscus ma stando sulla Luna! Francesco Lacquaniti racconta come la predizione del modello fisico sia stata verificata in laboratorio facendo correre delle persone sull’acqua alla gravità lunare simulata. Questa è stata l'occasione per studiare i meccanismi nervosi implicati nel controllo della deambulazione. L’azione antigravitaria viene acquisita con la crescita, ma può essere persa per lesioni del sistema nervoso. Un promettente protocollo riabilitativo consiste nella riduzione artificiale della gravità, consentendo il recupero degli automatismi spinali in pazienti neurolesi.

Biografie

Fabio Benfenati, laureato in Medicina e chirurgia presso l'Università di Bologna, dove si è successivamente specializzato in Neurologia. Ha svolto il suo post-doc prima presso il Karolinska Institutet di Stoccolma e poi presso la Rockefeller University di New York, per poi rientrare in Italia nel 1990. Attualmente Fabio Benfenati coordina un gruppo di ricerca presso il dipartimento di Neuroscienze e neurotecnologie dell'Istituto italiano di tecnologia e presso il dipartimento di Medicina sperimentale dell'Università di Genova.

Francesco Lacquaniti, nato a Torino dove si è laureato in Medicina specializzandosi in Neurologia. Si è poi dedicato alla Fisiologia dapprima negli Stati Uniti e quindi al CNR a Milano. E’ divenuto professore ordinario della stessa materia a Cagliari e poi a Roma Tor Vergata, dove dirige il Centro di BioMedicina Spaziale. Ha pubblicato oltre 180 lavori scientifici, ampiamente citati. E’ membro della Academia Europaea per le sue scoperte nel campo della fisiologia del movimento.

 

Versione stampabile

Correre sull'acqua a gravità lunare
Da 16 anni
il 29 ottobre, alle 14:30
Palazzo della Borsa, Sala delle Grida
Via XX Settembre, 44
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata