Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Incontro

Astronomici equilibri

L'Universo in costante divenire
Marco Brusa, Attilio Ferrari, Simona Romaniello
L'Universo vive di equilibri: la Terra sul suo asse, la Luna attorno alla Terra, i pianeti attorno al Sole, il Sole stesso, così come le galassie negli ammassi di galassie. In 14 miliardi di anni di storia, l'Universo ha continuamente cercato un equilibrio. Gli assetti raggiunti si sono dimostrati temporanei, aprendo le porte a nuovi sconvolgimenti e a nuove fasi di assestamento. Oggi sappiamo che il Cosmo, oltre a espandersi, sta accelerando. Comprendere questo continuo divenire è uno degli obiettivi della moderna astrofisica, che ci ha permesso di sistemare alcuni tasselli di questo puzzle cosmico e di rispondere alle domande: “perchè il Sole non esplode? Perchè i pianeti girano incessantemente intorno al Sole?”.

Biografie

Marco Brusa, fisico delle Tecnologie Avanzate. Explainer, collaboratore per l'area Didattica e Divulgazione e sviluppatore dell'area Multimedia presso Infini.to; Freelance 3D generalist and educational contents developer; Docente presso il corso di specializzazione in divulgazione scientifica "Il rasoio di Occam"; Collaboratore scientifico della società "Pas Event, event for art and science"; Coautore del libro Occhio alle stelle, blu edizioni, 2010.

Attilio Ferrari, presidente dell'Associazione ApritiCielo e del Parco Astronomico Infini.to, Direttore del Consorzio Interuniversitario per la Fisica Spaziale. Visiting Professor al Department of Astronomy & Astrophysics della University of Chicago. Research Affiliate al Center for High-Energy Plasma del MIT, Professore ordinario di Astronomia alla Facoltà di Scienze dell'Università di Torino. Già Direttore dell'Osservatorio Astronomico di Torino. Autore di oltre 250 pubblicazioni scientifiche, editore di tre volumi di astrofisica.

Simona Romanello,  astrofisica, responsabile dell'ufficio Didattica e Divulgazione di Infini.to. Divulgatrice scientifica freelance, docente presso il corso di specializzazione in divulgazione scientifica "Il rasoio di Occam" – Torino. Curatrice della Sezione Spazio del portale Eniscuola. Coautore del libro Occhio alle stelle, blu edizioni 2010. Autore e consulente delle case editrici Pearson, Ghisetti e Corvi e De Agostini e delle riviste Quark, l’Astronomia, Le stelle.

 

Versione stampabile

Astronomici equilibri
Da 14 anni
il 29 ottobre, alle 15:30
Museo Diocesano Auditorium
Via Tommaso Reggio, 20r
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata