Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Incontro

Armonia ed equilibrio tra l'Uomo ed il Cosmo

Astronomia ed architettura da Vitruvio al '500
Mario Caprini, Enrico Giordano, Giuseppe Veneziano
La visione dell'astronomia nel mondo antico si basava su un'armonia ed un equilibrio cosmico che si rifletteva nelle proporzioni delle opere architettoniche, specialmente quelle dedicate al culto delle divinità celesti. La pianta e la struttura di questi edifici, così come le opere d'arte e le sculture al loro interno, dovevano essere sviluppate tenendo conto delle proporzioni e dell'armonia esistente tra l'uomo e l'Universo. Alcune di queste espressioni artistiche ed architettoniche sono di una bellezza tale che ancora oggi vengono citate ad esempio ed imitate. Partendo dal "De Architectura" di Vitruvio, le concezioni filosofiche e cosmologiche si relazionano all'architettura, dal Neoplatonismo e dal Cristianesimo delle origini fino all'Umanesimo, giungendo al Rinascimento con la rivoluzione astronomica introdotta da Copernico,Tycho Brahe, Keplero e Galileo.

Biografie

Mario Caprini, nato nel 1946, laureato nel 1969 con una tesi di Storia Moderna,  è stato ricercatore nell'Istituto di Storia Moderna della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Genova in qualità di insegnante  di scuola media (inferiore e superiore) sino al 2007. Da sempre si occupa di storia della scienza ed in particolare di storia dell'astronomia.

Enrico Giordano, nato a Genova nel 1966. Laureato in ingegneria civile. Dal 2001 è socio dell'Osservatorio Astronomico di Genova (OAG) di cui ricopre la carica di Direttore e Responsabile per la divulgazione. Ha partecipato come relatore e moderatore alle precedenti edizioni del Festival. Abituale relatore nelle conferenze e nei corsi di astronomia tenuti dall’OAG, nonché di conferenze di ingegneria strutturale. Divulgatore durante le aperture pubbliche dell’OAG e negli incontri con le scolaresche.

Giuseppe Veneziano, nato a Genova nel 1959, socio trentennale ed ex direttore OAG. Socio fondatore dell'Associazione Ligure per lo sviluppo degli Studi Archeoastronomici e membro della Società Italiana di Archeoastronomia. Redattore scientifico ARS e membro del comitato di redazione della rivista Pegaso. Autore di numerose ricerche e pubblicazioni. Relatore nelle conferenze e nei corsi di astronomia tenuti dall’OAG. Divulgatore durante le aperture pubbliche dell’OAG e negli incontri con le scolaresche.

In collaborazione con

Osservatorio Astronomico di Genova (OAG) - Università Popolare Sestrese, Centro di documentazione "Logos", Design of Universe

Note

L’incontro fa parte del percorso culturale di 4 eventi "Anima Mundi nella Coscienza dei Quanti” a cura di B.Vermeer con allestimenti al Museo di S.Agostino, una serata osservativa all'Osservatorio Astronomico di Genova - Sestri P. il 31/10, una scultura in volo di M. Elettrico e un’installazione di G.Pastore. Per info 335/401919 - www.oagenova.ite www.design-of-the-universe.com.
 

Versione stampabile

Armonia ed equilibrio tra l'Uomo ed il Cosmo
Da 16 anni
il 29 ottobre, alle 16:45
Salone di Palazzo Fieschi
Via Sestri 34
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: gratuito