Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Incontro

Uomini e robot, l'alleanza è possibile

Il delicato equilibrio tra macchine e persone
Riccardo Oldani, Aberto Pellero, introduce: Vittorio Bo
L'evento fa parte di: Frontiere
I robot sono sempre più diffusi nel nostro mondo, ma quasi non ce ne accorgiamo. Sappiamo che sono nelle fabbriche, ma perlopiù confinati in celle di lavoro dove l'uomo non ha accesso. Eppure una schiera di nuovi automi è pronta a invadere il nostro mondo, in tutti gli ambiti del nostro vivere quotidiano. Macchine che lavorano nelle fabbriche fianco a fianco con gli operai; automi pensati per curare le persone malate o per assistere gli anziani; robot capaci di svolgere lavori pericolosi al posto nostro, di soccorrerci in caso di pericolo o di calamità, di sorvegliare il territorio e tenerci protetti o anche di giocare con noi e tenerci compagnia.

Biografie

Vittorio Bo è Direttore del Festival della Scienza di Genova

Riccardo Oldani è un giornalista e scrittore scientifico, che ha al suo attivo numerose collaborazioni con riviste di divulgazione italiane e internazionali. Ha visitato e conosciuto direttamente gli istituti e i centri di eccellenza della ricerca italiana nel settore. Per Codice Edizioni ha pubblicato Spaghetti Robot (2015).

Alberto Pellero, direttore Strategia e Marketing di Kuka Roboter Italia, la sua azienda, uno dei più importanti produttori di robot industriali a livello mondiale, sta lavorando allo sviluppo di macchine capaci di cooperare con l'uomo e di lavorare a suo stretto contatto. Utilizza prodotti di alta tecnologia sempre più diffusi nell'industria e usati anche a scopo di ricerca e di divulgazione.

 

Versione stampabile

Uomini e robot, l'alleanza è possibile
Da 14 anni
il 28 ottobre, alle 18:30
Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio
P.zza Matteotti 9
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata