Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Incontro

Tessere il DNA

La molecola della vita e i tessuti...in cotone
Jenny Alongi, introduce: Saverio Russo
Il DNA è la molecola che contiene il patrimonio genetico di ciascun essere vivente. La sua struttura chimica, alquanto complessa, insieme agli elementi che la costituiscono sono essenziali per la vita…ma non solo, rappresentano anche la “ricetta perfetta” per preparare un efficace ritardante di fiamma. Una delle scoperte più all’avanguardia riguarda proprio l’uso del DNA come ritardante di fiamma per tessuti di cotone. L’utilizzo di questa molecola come rivestimento superficiale per fibre di cotone lo rende completamente ignifugo a un flusso di calore di 35kW/m2 (circa 500°C), condizione a cui tutti i comuni tessuti prendono fuoco, sviluppando un vigoroso incendio. Invece, quando una fiamma di metano, come quella della cucina, è avvicinata al cotone trattato con il DNA, il tessuto brucia solo per qualche secondo e poi si spegne completamente.

Biografie

Jenny Alongi, chimica, nel maggio 2006 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze, Tecnologie e Processi Chimici presso lo stesso Ateneo. Dal marzo 2006 lavora presso il Politecnico di Torino, dove è impegnata nel settore di ricerca dei materiali e delle nanostrutture polimeriche, in particolare per il ritardo alla fiamma.

Saverio Russo, docente di Chimica presso il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale Università degli Studi di Genova. Membro del consiglioscientifico del Festival della Scienza di Genova

 

Versione stampabile

DNA e tessuti
Da 14 anni
il 28 ottobre, alle 15:00
Biblioteca Berio, Sala dei Chierici
Via del Seminario, 16
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata