Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Convegno

Paesaggio, agricoltura, alimentazione

Leggere e raccontare le trasformazioni
Gabriella Bonini, Claudio Cadei, Luigi Campanella, Elena Corradini, Vania Milani
Ai paesaggi agrari italiani la rete dei musei universitari italiani ha dedicato itinerari interdisciplinari e multimediali sul un portale web in fase di pubblicazione. L'obiettivo è riflettere insieme sul paesaggio agrario contemporaneo a partire dalle sue origini storiche, per mostrare ciò che è cambiato, ciò che non esiste più e ciò che ci offre oggi nell’ottica della valorizzazione di un'importante dimensione culturale e identitaria del nostro paese. Il contadino è l’artefice del paesaggio agrario oltre a produttore di cibo per l’uomo che abita la terra; nuove modalità di produzione e di commercializzazione, processi di globalizzazione e nuove tecnologie modificano in continuazione le operazioni agricole e il paesaggio agrario. I musei dedicati al cibo, alla cultura contadina, gli ecomusei possono diventare motori di acculturazione delle giovani generazioni, promotori di cultura della sostenibilità e di valorizzazione socio-culturale del vasto patrimonio di prodotti, di cibi e di paesaggi del nostro Paese.

Biografie

Gabriella Bonini è responsabile scientifico della Biblioteca Archivio Emilio Sereni di cui segue anche la programmazione editoriale. Già direttore del Museo del Po (Boretto) e responsabile del Museo della Terramara di Santa Rosa, è PhD in Scienze, tecnologie e biotecnologie agroalimentari presso l’Università di Modena e Reggio Emilia e insegna Lettere nella Scuola superiore. Tra le ultime curatele Paesaggi in trasformazione. Teorie e pratiche della ricerca a cinquant’anni dalla Storia del paesaggio agrario italiano di Emilio Sereni (Compositori, 2014).

Claudio Cadei Antropologo, si occupa di studio e valorizzazione del patrimonio culturale, linguaggi multimediali e comunicazione audio-visiva. Ha curato i contenuti della mostra dell'Università di Modena e Reggio E. Paesaggio agrario, cibo per il futuro: trasformazioni e sostenibilità (2015). Ha collaborato alla realizzazione di diversi video-documentari e ha lavorato come antropologo nell'ambito del programma E.C.H.I. in collaborazione con l’Archivio di Etnografia e Storia Sociale della Regione Lombardia.

Luigi Campanella è professore ordinario di Chimica Analitica dal 1981, e di Chimica dell'Ambiente e dei Beni Culturali all'Università La Sapienza di Roma. Autore di 7 testi nel campo della Chimica Analitica, della Chimica dei Beni Culturali, della Museologia, della Chimica degli Alimenti e di oltre 500 pubblicazioni su  giornali scientifici nazionali ed internazionali. Presidente del CL in Chimica Industriale, Direttore del Dip.to di Chimica, Preside della Facoltà di Scienze MFN sempre nell'università Sapienza di Roma. Presidente di Musis, Presidente della Società Chimica Italiana dal 2008 al 2011. Recettore di numerosi premi nazionali ed internazionali.

Elena Corradini è professore di Museologia e Restauro dei Monumenti  presso l’Università di Modena e R.E; membro della Scuola di Dottorato in Scienze Umanistiche, direttore del Master in Catalogazione e accessibilità del patrimonio culturale; delegato rettorale per la rete dei Musei Universitari e delegato rettorale alla CRUI-Musei; vice-presidente di UMAC-ICOM, coordinatore di due progetti MIUR della rete italiana dei Musei Universitari. Curatrice di mostre, seminari, conferenze e autrice di oltre 150 pubblicazioni.

Vania Milani, laureata nel 2005 in Conservazione dei Beni Culturali, Università di Pisa, ha collaborato con il Dipartimento di Biologia approfondendo l’analisi paleo nutrizionale. Nel 2007 partecipa a scavi come archeologa e più tardi, nel 2010, come antropologa sul campo. Dopo il recupero in Appennino modenese delle Mummie di Roccapelago dal 2014 diventa Conservatrice e responsabile museale del Museo e partecipa al progetto scientifico presso il Laboratorio di Antropologia di Ravenna, Università di Bologna.

 

Versione stampabile

Paesaggio, agricoltura, alimentazione
Da 16 anni
il 28 ottobre, alle 17:00
Biblioteca Berio, Sala dei Chierici Sala dei Chierici
Via del Seminario, 16
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata