Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Lectio Magistralis

La fotosintesi artificiale

Il futuro dell'energia
Bruno Robert, introduce: Federica Migliardo
L'evento fa parte di: Frontiere
La transizione dai combustibili fossili alle fonti di energia sostenibili è la più grande sfida che si trova ad affrontare l'umanità. Il tempo stringe, perché le emissioni su larga scala di anidride carbonica nell'atmosfera hanno provocato cambiamenti climatici probabilmente irreversibili. Tra le fonti rinnovabili, solo l'energia solare è presente in quantità tali da soddisfare le richieste energetiche dell'umanità, ma non sappiamo per ora come conservarla su larga scala. Imparare dalla natura potrebbe essere una delle soluzioni possibili. Bruno Robert ci racconta come si possa ottenere la conversione dell'energia solare direttamente in biocarburanti, imitando il processo della fotosintesi di alghe e piante.

Biografie

Federica Migliardo, biofisico, ha svolto una prolungata attività di ricerca all’estero nell’ambito del Progetto Galileo Italia-Francia per la mobilità dei ricercatori e attualmente insegna all'Università di Messina. Nel 2005 ha ricevuto il premio “L’Oréal Italia per le Donne e La Scienza” indetto da UNESCO-L’Oréal. È membro del consiglio scientifico del Festival della Scienza.

Bruno Robert, Direttore del DIpartimento di Biochimica, Biofisica e Biologia Strutturale dell'Institute for Integrative Biology of the Cell, Gif/Yvette, Francia.

 

Versione stampabile

La fotosintesi artificiale
Da 16 anni
il 28 ottobre, alle 16:30
Palazzo della Borsa, Sala delle Grida
Via XX Settembre, 44
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata