Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Incontro

Metabolismo: equilibrio o disequilibrio?

La scienza di fronte alla complessità del sistema vivente
Silvia Morante, Andrea Motta
Gli organismi viventi sono sistemi dinamici che evolvono nel tempo mantenendosi costantemente lontani dell'equilibrio. I “numeri” che caratterizzano il vivente sono spesso infinitamente grandi, come per esempio le reazioni chimiche che regolano il metabolismo di una cellula. Studiare un sistema così complicato utilizzando gli schemi del cosiddetto “metodo scientifico galileiano” è possibile? La risposta è sì se si introduce il concetto di "complessità", con il quale è stato possibile organizzare, comprendere e controllare l’enorme mole di dati e rendere realizzabile una medicina personalizzata basata sui dettagli del ciclo metabolico di un individuo. Con questo approccio sarà probabilmente possibile evitare (o correggere) squilibri (o equilibri) metabolici che oggi limitano fortemente l’efficacia delle cure.

Biografie

Silvia Morante è Professore Ordinario di Fisica dei Biosistemi presso il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Roma - Tor Vergata dove dirige il gruppo di Biofisica. Il suo principale interesse scientifico riguarda lo studio del ruolo dei metalli nelle malattie neurodegenerative quali l’Alzheimer e l’Encefalopatia Spongiforme. Collabora attivamente e costantemente con gruppi internazionali di ricerca in Biofisica fra i quali il Department of Chemistry (University of California, Santa Cruz, CA, USA) e l’ESRF (Grenoble, France). Ha svolto negli anni un’ampia attività di divulgazione con interventi scritti, seminari e conferenze. Fra queste ultime vanno citati i suoi interventi al College International de Philosophie a Parigi e al Convegno Forma e Architettura a Pisa.

Andrea Motta è dirigente di ricerca presso l’Istituto di Chimica Biomolecolare del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Si è occupato da sempre di risonanza magnetica nucleare applicata a problemi biologici lavorando a lungo presso la Carnegie Mellon University di Pittsburgh (USA). È stato “visiting researcher” presso l’European Molecular Biology Laboratory di Heidelberg ed ha collaborazioni scientifiche con prestigiosi centri di ricerca internazionali e nazionali. È membro dell’Editorial Board della rivista PLoS One. Col suo gruppo di ricerca sta attualmente lavorando a protocolli terapeutici personalizzati per le malattie polmonari e neurodegenerative basati sul profilo metabolico del paziente.

In collaborazione con

SIBPA - Società Italiana di Biofisica Pura e Applicata
 

Con il supporto di

Versione stampabile

Biofisica 2
Da 16 anni
il 27 ottobre, alle 17:30
Museo di Storia Naturale Giacomo Doria Auditorium
Via Brigata Liguria, 9
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata