Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza/Spettacolo

Equilibrismi geologici

Uno storytelling a più voci
Sabina Di Franco, Marco Giardino, Massimo Lanfranco, Elena Rapisardi
La Terra è un sistema in equilibrio dinamico tra le sue diverse componenti: l’atmosfera, l’idrosfera, la litosfera e la biosfera. Il “disastro” è per definizione un momento di disequilibrio nel continuum delle dinamiche ambientali. Come lo interpreta il geologo, alla costante ricerca di un suo equilibrio tra conoscenza scientifica, intuizione e immaginazione? Come lo interpreta un cittadino comune? Verranno presi ad esempio alcuni eventi franosi, dove il "profilo di equilibrio”, l’evoluzione del pendio e la sua stabilità, saranno raccontati dalla voce del geomorfologo in una visione temporale ampia, laddove la percezione quotidiana tende a restringere la dimensione della dinamica geologica ad un singolo fotogramma. L’incontro sarà uno storytelling a più voci: il narratore, il geologo, il cittadino comune racconteranno il proprio “punto di vista” per evidenziare la diversità di approcci e percezioni.

Biografie

Sabina Di Franco, laureata in Scienze geologiche alla Sapienza di Roma, Master in Ingegneria dell’emergenza, si occupa da oltre 20 anni di knowledge organisation, semantica e terminologia ambientale, realizzazione e implementazione di thesauri, ontologie, lessici, glossari, con particolare attenzione alla semantica per le scienze della terra. Attualmente lavora presso il CNR IIA dove si è occupata anche di valutazione ambientale, cartografia e GIS.

Marco Giardino, Professore Associato di Geomorfologia all’Università di Torino. Si occupa di geomorfologia alpina, rischi naturali, patrimonio geologico. Privilegia l’uso di tecnologie innovative per la ricerca, la didattica e la divulgazione delle Scienze della Terra. Membro del Comitato Glaciologico Italiano, è coordinatore del progetto geoNatHaz di scambi universitari EU-Canada sui rischi naturali e co-chair del IAG/AIG Working Group on Landform Evaluation for Geodiversity.

Massimo Lanfranco attualmente segue le orme di Kipling come funzionario scientifico dell’Unità Sicurezza Globale e Gestione delle Crisi della Commissione Europea. Geologo professionista, è diventato funzionario della Regione Piemonte ed è sopravvissuto sette anni ad Alessandria. Spostatosi alla Provincia di Savona, ha conseguito la laurea in Diritto delle Pubbliche Amministrazioni e il Dottorato in Scienze Strategiche all’Università di Torino; a tempo perso ha gestito l’Ufficio Piani di Bacino e le autorizzazioni per gli interventi lungo i corsi d’acqua.

Elena Rapisardi, laureata in Scienze Politiche, lavora nella comunicazione web dal 2001, come architetto delle informazioni e information products design. Nel 2005 inizia ad occuparsi di protezione civile, sviluppando e gestendo progetti e iniziative con centri di formazione e istituti di ricerca. Da questa esperienza focalizza la sua ricerca sulla gestione dell’informazione, la comunicazione del rischio e delle scienze geologiche. Nel 2015 consegue il dottorato di ricerca in Scienze della Terra presso l’Università di Torino.

In collaborazione con

CNR - Istituto sull'Inquinamento Atmosferico
 

Versione stampabile

Equilibrismi geologici
Da 14 anni
il 27 ottobre, alle 16:30
Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio
P.zza Matteotti 9
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata