Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Incontro

Dai processi cellulari alla posizione eretta

Dal micro al macro equilibrio
Giorgio Rispoli, Ilaria Zanardi
Equilibrio e disequilibrio, ordine e disordine sono stati che possiamo osservare quotidianamente intorno a noi. Ma cosa succede all’interno delle nostre cellule? L’equilibrio può essere una situazione estremamente pericolosa! Capiamo perchè disequilibrio e ordine ci salvano la vita ogni giorno e come regolano finemente il funzionamento del nostro corpo, per esempio consentendoci di stare in piedi. Quali sono i meccanismi che, a occhi chiusi, ci rendono consapevoli della nostra posizione e non ci fanno cadere a bordo di un mezzo in movimento? E come funzionano in condizioni estreme, per esempio in orbita? Cercheremo di rispondere a questi quesiti con l’ausilio di filmati, animazioni, simulazioni al computer e con modelli meccanici.

Biografie

Giorgio Rispoli si laurea in Fisica all’Università di Genova nel 1985, è stato Research Associate alla University of Washington (Seattle, WA, USA) dal 1987 al 1990 e Professore di Biofisica a Ferrara dal 2005. È autore di oltre 50 "full papers", di 9 testi universitari in inglese e di 3 in italiano; ha tenuto recentemente conferenze divulgative al Festival della Scienza di Genova, “Internazionale a Ferrara”, “UniFe sostenibile”, “Unijunior” e Università della terza età.

Ilaria Zanardi, biologa, fa ricerca all’Istituto di Biofisica del CNR a Genova e divulgazione scientifica sul web ai microfoni e sul blog di Scientificast.it. Crede fermamente nel potere rilassante di una birretta a fine giornata, per questo con alcuni amici ha portato l'iniziativa Pint of Science anche in Italia.

In collaborazione con

SIBPA - Società Italiana di Biofisica Pura e Applicata
 

Con il supporto di

Versione stampabile

Dai processi cellulari alla posizione eretta
Da 14 anni
il 26 ottobre, alle 17:30
Museo di Storia Naturale Giacomo Doria Auditorium
Via Brigata Liguria, 9
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata