Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Incontro

Conservare i propri equilibri

Come aiutare gli anziani a mantenersi felici
Babette Dijk, Claudio Ivaldi, Patrizio Odetti
L'invecchiamento può essere descritto come una progressiva perdita delle riserve funzionali, sia a livello fisico che psicologico e sociale; eppure, sino all'età più avanzata, è possibile mantenere un buon livello di funzionalità motoria, cognitiva, socio-relazionale. Il ruolo principale è svolto dagli stili di vita e dalle patologie che compaiono o che si cronicizzano nel corso della vita. Proveremo a comprendere come questetre variabili interagiscano tra loro, come si influenzino reciprocamente e, soprattutto, se esiste la possibilità di intervenire in queste dinamiche, con quali strumenti e con quali attese.

Biografie

Dijk Babette, Laureatasi e poi specializzatasi in Geriatria a Genova con una tesi su "L'anziano terminale: aspetti socio-sanitari e problematiche etiche", ha svolto attività di ricerca presso l'U.O. Alzheimer-IRCSS S.Giovanni-Fatebenefratelli di Brescia su un progetto regionale. Lavora presso la ASL 4 chiavarese, dove si occupa dell'RSA, dell'ambulatorio geriatrico e dell'Unità Valutazione Alzheimer. Segretario dell UNIVA Ligure e della SIGG Liguria dal 2011, ne sarà il presidente nel triennio 2018 al 2020.

Claudio Ivaldi, specializzato in geriatra, ha svolto un periodo di formazione a Brescia e si è perfezionato in Psicogeriatria a Torino. Lavora presso la ASL 3 come direttore medico di presidio; nella sua attività clinica si è occupato di demenza, di riabilitazione, di residenzialità a lungo termine; si è inoltre occupato di formazione del personale. È attualmente presidente della sezione ligure della Società Italiana di Geriatria e Gerontologia.

Patrizio Odetti, professore ordinario di Geriatria e Gerontologia presso l'Università di Genova, è il Responsabile dell'U.O. per acuti di Clinica Geriatrica e dal 2009 anche dell'U.O. di Cure Intermedie dell'IRCCS San Martino di Genova; coordina dal 2002 la Scuola di Specializzazione di Geriatria di Genova. Già Presidente sez. Liguria SIGG e AIP, ha coordinato dal 2006-2009 la sezione Biogerontologia della SIGG italiana. Ricercatore in numerosi trial clinici e ricerca di base, è autore di oltre 200 articoli.

 

Versione stampabile

Conservare i propri equilibri
18+
il 26 ottobre, alle 15:30
Galata Museo del Mare Auditorium
Calata De Mari, 1
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata