Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Caffè scientifico

Sussultorio ondulatorio: il filo diretto tra la rottura di un equilibrio e i danni da terremoto

Maria Grazia Ciaccio, Giovanna Cultrera
La rottura di un equilibrio è la causa di un terremoto: questo è il concetto da cui prende le mosse "Terremoto e rischio sismico", edito da Ediesse e scritto da Maria Grazia Ciaccio e Giovanna Cultrera, sismologhe dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Approfondendo il fenomeno partendo dalle conoscenze attuali sulla pericolosità sismica del territorio nazionale, le autrici evidenziano l’impatto che un terremoto ha sulla società e l’importanza della prevenzione. Questa analisi, con un linguaggio semplice ma rigoroso, aiuta a comprendere gli eventi sismici come fenomeno naturale, espressione della Terra in continuo movimento.

Biografie

Maria Grazia Ciaccio: laureata in Scienze Geologiche, è ricercatrice presso l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. La sua attività di ricerca riguarda lo studio della sismotettonica dell’area italiana e delle discontinuità presenti all’interno della Terra. È autrice di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali.

Giovanna Cultrera: laureata in Fisica, è ricercatrice presso l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Si occupa dello studio della sorgente sismica e della risposta sismica locale, con ricadute sulla pericolosità sismica. Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca ed è autrice di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali.

In collaborazione con

INGV- Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia - Laboratorio divulgazione scientifica e attività museali
 

Versione stampabile

Sussultorio ondulatorio: il filo diretto tra la rottura di un equilibrio e i danni da terremoto
Da 14 anni
il 25 ottobre, alle 17:00
Libreria Coop Genova Porto Antico
Edificio Millo - Calata Cattaneo 1
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: gratuito
Fino a esaurimento posti