Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Dialogo internazionale

Migliorare la resilienza per i piccoli produttori

Il caso dell'Uganda
Massimo Castiello, Winfred Nalyongo
Migliorare la capacità decisionale dei produttori è il al centro dei programmi FAO in Uganda.L’esperienza delle Farmers Field Schools (FFS), offre da oltre 10 anni una piattaforma collaborativa fra produttori e scienziati che ha aiutato ad accrescere il potere decisionale e l’autodeterminazione delle comunità più vulnerabili, in particolare trasformando i produttori residenti in aree disagiate in esperti su temi della produzione vegetale ed animale, della gestione dei suoli e dell’acqua, della nutrizione e, più in generale, del cambiamento climatico.  Infatti, informazioni attendibili e rapide sullo stato di salute animale, sopratutto in contesti territoriali difficili, sono fondamentali per capire la dinamica delle malattie, migliorare le decisioni sugli interventi di risposta, prevenire l’espandersi delle epidemie ed organizzare interventi efficaci, anche in considerazione di potenziali  rischi di un impatto sulla salute pubblica. Durante l’incontrò sarà illustrato il caso EMA-i (Event Mobile Application),  una applicazione mobile sviluppata dalla FAO per una rapida comunicazione di focolai di malattie infettive e per migliorare la sorveglianza e la salute animale.

Biografie

Massimo Castiello, laureato in Medicina veterinaria a Torino, ha conseguito un Master in Epidemiologia e un PhD in Salute Pubblica all’estero. Lavora da 20 anni in Africa dell’Est ed in Medio Oriente. Ha lavorato con imprese private, con Associazioni non Governative, con il Governi Italiano, Statunitense e Danese, con l’Unione Africana e negli ultimi 10 anni con la FAO per la quale ricopre la carica di Deputy Country Representative in Uganda. Collabora con riviste and gruppi di ricerca internazionali su tematiche legate al pastoralismo ed alla resilienza in zone pastorali africane con una speciale attenzione ai sistemi dei mercati del bestiame. Ha pubblicato una serie di articoli scientifici sulle maggiori riveste internazionali sulle tematiche del controllo di qualità degli animali e dei prodotti derivati nell’esportazione fra paesi e continenti. Ha prestato opera professionale in Somalia, Kenya, Tanzania, Etiopia, Zimbabwe, S. Sudan, Sudan, Eritrea, Uganda, Botswana, South Africa , Djibouti, Yemen, Kingdom of Saudi Arabia Saudita, Qatar, Emirati Arabi Uniti.

Winfred Nalyongo ha conseguito un Bachelor of Public Administration all’Islamic University in Uganda, un Master in Agricultural Extension and Rural Resource Management e una specializzazione in Community Based Disaster Risk Management alla World Bank Global Facility for DRR  – EMI. Lavora con la FAO in Uganda dal 2007 nel supporto alle produzioni agricole delle comunità in via di sviluppo nelle zone più remote del paese. Ha inoltre lavorato con la Banca Mondiale in supporto ad altri paesi nell’Africa dell’Est (Kenya, Etiopia, South Sudan). Winfred ha contribuito all’implementazione e al successo di programmi volti a migliorare la resilienza di comunità rurali e meno avvantaggiate con particolare attenzione agli effetti dei cambi climatici ed alla gestione dei rischi di disastri naturali ed in alcuni casi in zone di guerra. 

In collaborazione con

FAO - Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura
 

Versione stampabile

Migliorare la resilienza per i piccoli produttori
Da 16 anni
il 25 ottobre, alle 14:30
Palazzo della Borsa, Sala delle Grida
Via XX Settembre, 44
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata