Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Incontro

Maschi e femmine: quale equilibrio in matematica?

Come gli stereotipi possono influenzarci
Maria Chiara Passolunghi, Carlo Tomasetto
Maryam Mirzakhani, matematica iraniana che lavora negli USA, è stata la prima donna a vincere la Medaglia Fields, l'equivalente, per la matematica, del premio Nobel. È accaduto nel 2014, e la notizia ha avuto grande risalto sui media. Perchè? Forse perché pensiamo ancora che la matematica non sia cosa da donne? Questa credenza è in effetti uno stereotipo di genere più diffuso di quanto pensiamo. Eppure, le ricerche dicono che la differenza più grande tra maschi e femmine non sta nelle capacità matematiche, ma nell’ansia per la matematica, cioè in quell’insieme di emozioni e di pensieri negativi che molte persone provano al solo pensiero di affrontare un problema con i numeri.

Biografie

Maria Chiara Passolunghi è professore ordinario di psicologia dello sviluppo e dell'educazione presso l'Università di Trieste. Le sue ricerche riguardano l’influenza dei fattori cognitivi (memoria di lavoro) ed emotivo-motivazionali (ansia e stereotipi di genere) nell’apprendimento matematico. Ha inoltre sviluppato di training di potenziamento delle abilità matematiche e della memoria di lavoro. I suoi lavori sono pubblicati in vari libri e nelle maggiori riviste internazionali del settore.

Carlo Tomasetto è Professore Associato in Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione presso l'Università di Bologna. Le sue ricerche hanno studiato come emerge e quali conseguenze ha la conoscenza degli stereotipi sociali più diffusi durante l'infanzia. In particolare si è occupato delle relazioni tra stereotipi di genere, percezione di abilità e apprendimento della matematica in bambini e bambine di 5-7 anni. I suoi lavori sono pubblicati sulle maggiori riviste internazionali del settore.

 

Versione stampabile

Maschi e femmine: quale equilibrio in matematica?
Da 14 anni
il 25 ottobre, alle 11:00
Galata Museo del Mare Auditorium
Calata De Mari, 1
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata