Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Incontro

Homo sapiens: primate senza equilibrio

Una biografia non autorizzata
Patrizia Tiberi Vipraio, Claudio Tuniz
Vi presentiamo Homo sapiens: la creatura più invasiva del pianeta, che sta consumando in poche generazioni la dotazione che ha ricevuto da una storia evolutiva durata oltre tre miliardi di anni. Sarà in grado di introdurre criteri accettabili di sostenibilità e vivere in equilibrio con l'ambiente? Per rispondere a questa domanda, Tuniz e Tiberi-Vipraio, ci raccontano la storia e le origini di questa specie umana che si è radicalmente distinta dalle altre con cui aveva convissuto, vincendo ogni possibile competizione.

Biografie

Patrizia Tiberi Vipraio, già Professore Ordinario di Politica Economica, è stata docente di Economia Internazionale e di Politica Monetaria presso l'Università di Udine e in varie università australiane. Ha scritto, fra l'altro, Dal Mercantilismo alla Globalizzazione, Il Mulino, Bologna, 1999 ed è autrice di Homo sapiens: una biografia non autorizzata (con C. Tuniz), Carocci, 2015.

Claudio Tuniz è uno scienziato dell'Abdus Salam International Centre for Theoretical Physics di Trieste. Ha pubblicato L'atomo inquieto, Carocci, 2014, La scienza delle nostre origini (con G. Manzi e D. Caramelli), Laterza, 2013, I lettori di ossa (con R. Gillespie e C. Jones), Springer, 2010 e Homo sapiens: una biografia non autorizzata (con P. Tiberi Vipraio), Carocci, 2015.

In collaborazione con

Carocci editore
 

Versione stampabile

Homo sapiens: primate senza equilibrio
Da 14 anni
il 25 ottobre, alle 16:00
Galata Museo del Mare Auditorium
Calata De Mari, 1
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata