Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Incontro

Etica, neuroscienze e biorobotica a confronto

Equilibrio e corporeità
Michele Di Francesco, Silvestro Micera, Alberto Pirni, Piergiorgio Strata
L'equilibrio corrisponde ad un bisogno costitutivo per l'essere umano. Pensiamo alle proporzioni del corpo umano e alla perfetta duplicazione degli arti deputati al movimento e alla presa di oggetti, nonché degli organi sensoriali esterni. Corporeità, equilibrio e movimento: quali sono le frontiere dell'attuale ricerca biorobotica e neuroscientifica e quali le implicazioni etiche della disciplina bio-etica e neuroetica?

Biografie

Michele Di Francesco, Ordinario di Logica e Filosofia della Scienza e Rettore presso la Scuola superiore universitaria IUSS di Pavia. È stato presidente delle Società Italiana ed Europea di Filosofia Analitica ed è presidente della Società Italiana di Neuroetica. I suoi interessi scientifici vertono su filosofia della mente e filosofia delle scienze cognitive.

Silvestro Micera, dopo la laurea in Ingegneria Elettronica (1996) presso l'Università di Pisa e il PhD in Bioingegneria presso la Scuola Superiore Sant'Anna (2000), dal 2000 al 2009 è stato "assistant professor" presso la Scuola Superiore Sant'Anna dove è ora il responsabile dell'area di ricerca in Neuroingegneria e professore ordinario di Bioingegneria. Visiting scientist presso il MIT (2007), dal 2011 e' anche professore associato di neuroingegneria presso l'Ecole Polytechnique Federalede Lausanne.

Alberto Pirni, dopo la laurea e il PhD in Filosofia presso l'Università di Genova, è stato più volte borsista presso l'Università diTuebingen (Germania) e varie Istituzioni italiane ed estere. Attualmente è Affiliate Researcher e docente di Filosofia politica e Etica pubblica presso la Scuola Superiore Sant'Anna - Pisa. E' stato visiting professor presso vari atenei italiani e stranieri. Tra i suoi interessi di ricerca: teorie della giustizia e dell'equità, etica e tecnologie, teorie del potenziamento umano.

Piergiorgio Strata, Professore Emerito all'Università di Torino ha iniziato la carriera a Pisa e collaborato con il PremioNobel John Eccles a Canberra e Chicago. Membro dell'Accademia Europea e Premio Feltrinelli dell'Accademia dei Lincei. Gli interessi di ricerca hanno spaziato nel campo delle neuroscienze. Di recente si è dedicato allo studio delle basi biologiche della coscienza.

 

Versione stampabile

Etica, neuroscienze e biorobotica a confronto
Da 16 anni
il 25 ottobre, alle 18:30
Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio
P.zza Matteotti 9
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata