Prevedere il successo di un nuovo prodotto tecnologico che arriva sul mercato è fondamentale. Per questo, molte imprese high-tech ricorrono alle "Hype cuves" (o curve di popolarità), rappresentazioni grafiche dal caratteristico andamento altalenante, che aiutano a prevedere l’evoluzione e l’utilizzo di una tecnologia in funzione del tempo, dall’iniziale picco di interesse fino a raggiungere una situazione di equilibrio. Tuttavia, al momento non esistono modelli concettuali o prove empiriche che ne giustifichino la validità: quanto possiamo considerarle affidabili? Possono essere utilizzate in altri campi come la ricerca scientifica, o la psicologia dei rapporti di coppia?
Biografie
Ruggero Vaglio è professore ordinario di Fisica Generale allUniversità di Napoli Federico II. Ha svolto parte della sua carriera scientifica negli USA ed è stato Direttore dellIstituto di Ricerca CNR SPIN a Genova. È autore di oltre 200 pubblicazioni su riviste internazionali prevalentemente su tematiche di Fisica della Materia. È anche scrittore, scacchista e sportivo per diletto.
In collaborazione con
CNR - Istituto superconduttori materiali innovativi e dispositivi