Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Incontro

L'equilibrio personalizzato

Training riabilitativi su misura
Gianpaolo Brichetto, Andrea Tacchino
“Non muovere mai l'anima senza il corpo, né il corpo senza l'anima, affinché difendendosi l'uno con l'altra, queste due parti mantengano il loro equilibrio e la loro salute" (Platone). Cosa accade quando la paura di cadere impedisce di fare le cose più semplici? I disturbi dell'equilibrio costituiscono uno dei sintomi tra i più invalidanti per le persone con sclerosi multipla: il rischio di cadere è molto elevato, anche quando si svolgono normali attività come passeggiare, scendere e salire uno scalino, quando la visione di ciò che si ha intorno non è completa, quando si è molto affaticati. L'Associazione Italiana Sclerosi Multipla e la sua Fondazione hanno sviluppato diversi studi in linea con questo approccio, in particolare negli ultimi anni utilizzando pedane stabilometriche dinamiche. I primi risultati sono incoraggianti e dimostrano il vantaggio di un trattamento personalizzato dell'equilibrio, lasciando intravedere ottime prospettive anche per la pratica clinica.

Biografie

Giampaolo Brichetto, 41 anni, medico fisiatra con dottorato in Neuroscienze, è ricercatore presso la Fondazione Italiana Sclerosi Multipla. Si occupa principalmente di ricerca in ambito riabilitativo, controllo motorio ed analisi del movimento in soggetti sani ed in persone affette da patologie neurologiche. È autore di 26 lavori su riviste internazionali indicizzate e di più di 100 abstract presentati a congressi nazionali ed internazionali.

Andrea Tacchino, 35 anni, bioingegnere e psicologo, è ricercatore presso la Fondazione Italiana Sclerosi Multipla dove si occupa di sviluppare nuovi protocolli di riabilitazione motori e cognitivi basati su nuovi strumenti di analisi del movimento e su dati provenienti da risonanza magnetica e risonanza magnetica funzionale, oltre che su tecniche di immaginazione motoria, osservazione visiva e realtà virtuale. È autore di 25 pubblicazioni su riviste internazionali indicizzate.

In collaborazione con

AISM - Associazione Italiana Sclerosi Multipla
 

Con il supporto di

Versione stampabile

L'equilibrio personalizzato
Da 16 anni
il 24 ottobre, alle 17:00
Biblioteca Berio, Sala dei Chierici Sala dei Chierici
Via del Seminario, 16
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata