Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Incontro

L'equilibrio del terrore

Guerra e pace in un secolo di scienza
Piero Martin, Alessandra Viola, introduce: Manuela Arata
"Equilibrio del terrore" è un'espressione del periodo della Guerra Fredda per descrivere la strategia di deterrenza nucleare tra Stati Uniti e Unione Sovietica. Per decenni le due superpotenze diedero luogo a una corsa agli armamenti tesa a mantenere un 'equilibrio dinamico' basato sulla paura. L'equilibrio del terrore si fondava anche sulla complicità della scienza, che dalla Seconda guerra mondiale sviluppava ordigni nucleari. Nel 2015 ricorrono importanti anniversari storici e scientifici: un secolo dall'uso dei primi gas tossici in guerra e dalle prime radiografie sui campi di battaglia, 70 anni da Hiroshima e Nagasaki, 60 anni dalla prima conferenza ONU sulle applicazioni pacifiche dell'energia atomica e dalla posa della prima pietra dei laboratori del CERN. Una giornalista scientifica e un fisico nucleare propongono un percorso tra eventi storici e attualità, per raccontare come la scienza sia stata e sia protagonista di equilibri: del terrore, ma anche di progresso e benessere.

Biografie

Manuela Arata è Presidente del Festival della Scienza di Genova

Piero Martin insegna Fisica sperimentale al Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Padova ed è ricercatore presso il Consorzio RFX. Già responsabile scientifico dell'esperimento padovano RFX, è oggi responsabile di una task force europea su esperimenti di fusione termonucleare controllata, che coinvolge tre grandi esperimenti in Germania, Svizzera e Gran Bretagna ed è promossa dal Consorzio EUROfusion.È Fellow dell'American Physical Society ed è impegnato nella divulgazione scientifica. Con Alessandra Viola ha scritto "L'era dell'atomo" (Il Mulino) ed ha partecipato alle trasmissioni Superquark, Nautilus e Radio3 Scienza.

Alessandra Viola è giornalista scientifica e collabora con «L'Espresso», «la Repubblica», «Il Sole 24 Ore», «Focus» la RAI, il CNR. Nel 2013 ha vinto il premio per la divulgazione scientifica dell'Associazione italiana del libro. È autrice di «Verde brillante» (con S. Mancuso, Giunti, 2013) e "L'era dell'atomo" (con P. Martin, Il Mulino 2014) e produttrice di cartoni animati a sfondo sociale (Giovanni e Paolo, sulla storia dei giudici Falcone e Borsellino, e La missione di 3P, sulla vicenda di Padre Pino Puglisi) per la RAI. È docente alla Luiss, ove tiene il corso di "Comunicazione di scienza e tecnologia dell'energia"

 

Versione stampabile

L'equilibrio del terrore
Da 14 anni
il 24 ottobre, alle 11:30
Palazzo della Borsa, Sala delle Grida
Via XX Settembre, 44
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata