Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Incontro

La Terra alla conquista del suo equilibrio

I fenomeni geologici osservati dallo spazio
Vincenzo De Novellis, Elena Francioni, Giuseppe Solaro
La crosta terrestre subisce continuamente variazioni alla ricerca del suo equilibrio: terremoti, eruzioni vulcaniche, frane ne cambiano incessantemente l’aspetto. Un volo virtuale condurrà il pubblico su diverse aree della Terra interessate negli ultimi anni da questi fenomeni: scopriremo come Etna, Campi Flegrei e Vesuvio si sono deformati negli ultimi 20 anni; osserveremo l’entità delle deformazioni misurate durante e dopo gli eventi sismici de L’Aquila (2009), Emilia (2012) e Nepal. Chiuderemo il nostro viaggio sorvolando anche sul dissesto franoso nei pressi di Assisi e sui vulcani delle Hawaii e delle Galapagos. Oggi questi fenomeni possono essere monitorati dallo spazio, a poche ore dall’evento e in luoghi di difficile accesso. Grazie ai dati ottenuti da un sofisticato radar (SAR) montato a bordo di satelliti è possibile seguire l’evoluzione nel tempo delle deformazioni, con importanti ricadute nell’ambito della gestione del rischio a supporto delle decisioni in momenti di crisi.

Biografie

Vincenzo De Novellis, vulcanologo, svolge attività di ricerca presso il CNR- IREA di Napoli dove si occupa di modellazione geofisica mediante tecniche di interferometria radar ad apertura sintetica per l’analisi dei fenomeni deformativi sismici, vulcanici e dissesto idrogeologico e integrazione dei dati su piattaforma GIS. Si occupa di divulgazione scientifica grazie all’esperienza maturata in alcune realtà museali nazionali, curando mostre, libri, prodotti multimediali e video tematici.

Elena Francioni è Project Manager e Product Manager per le Geo Information Solutions presso e-GEOS. La sua attività si divide tra la gestione di progetti ed iniziative legati ai temi della stabilità del terreno e delle strutture e lo sviluppo ed evoluzione dei prodotti interferometrici e delle piattaforme per la loro fruizione. I settori applicativi di riferimento sono quelli delle infrastrutture, beni culturali nonché attività estrattive.

Giuseppe Solaro, geologo, è Ricercatore presso l’Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell’Ambiente del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Napoli.  La sua attività di ricerca riguarda principalmente lo sviluppo di algoritmi per la generazione e per la modellazione geofisica, di mappe e serie storiche di deformazione ottenute con tecniche di interferometria radar ad apertura sintetica per l’analisi di fenomeni deformativi sismici, vulcanici e di dissesto idrogeologico.

In collaborazione con

CNR - Istituto per il rilevamento elettromagnetico dell'ambiente e con il contributo di e-GEOS
 

Versione stampabile

La Terra alla conquista del suo equilibrio
Da 14 anni
il 24 ottobre, alle 15:00
Biblioteca Berio, Sala dei Chierici Sala dei Chierici
Via del Seminario, 16
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata