Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Incontro

La sfida del potenziamento umano

Le pillole dell'intelligenza
Andrea Lavazza, Alberto Priori, Massimo Reichlin
L'evento fa parte di: Frontiere
Oggi la chimica, la neurobiologia e l’avanzamento tecnologico mettono a disposizione i primi strumenti per tentare di potenziare direttamente le capacità cognitive degli esseri umani, ovvero attenzione,memoria, prontezza... Si parla già di doping della mente, mentre fiorisce un mercato parallelo di sostanze cui fanno ricorso manager, ricercatori e studenti, ma anche i militari in prima linea. Davvero possiamo aumentare a piacimento le nostre prestazioni intellettuali? Qual è la realtà e quali le prospettive più realistiche? Di fronte a farmaci e strumenti che promettono questo risultato, ci si deve chiedere se vi siano pericoli per la salute, se sia giusto farvi ricorso e se questa possibilità vada regolata o limitata per evitare effetti negativi o nuove diseguaglianze. Senza dimenticare l’ultima frontiera: la ricerca di mezzi per incrementare la moralità delle persone... Potremo avere la pillola della bontà?

Biografie

Andrea Lavazza, studioso di scienze cognitive e filosofia della mente, è a research fellowal Centro Universitario Internazionale di Arezzo. I suoi interessi si concentranoattualmente sulla neuroetica, disciplina legata alle applicazioni e alle ricadute sociali delleneuroscienze, che ha contribuito a introdurre in Italia. Tra i suoi libri più recenti, “il delittodel cervello” (Codice); “Manipolare la memoria” (Mondadori Università); Filosofia dellamente (La Scuola).

Alberto Priori è professore di Neurologia e Neuroscienze, direttore della III ClinicaNeurologica all'Università di Milano e del Centro per la Neurostimolazione dellaFondazione IRCCS Ca' Granda. È tra gli scopritori degli effetti dei campi elettrici costantisul cervello, con l’ideazione della tecnica oggi nota come tDCS (transcranial direct currentstimulation). Da anni si occupa degli effetti delle metodiche di stimolazione del sistemanervoso centrale sulle funzioni cognitive e psichiche.

Massimo Reichlin è professore ordinario di Filosofia Morale presso la Facoltà di Filosofiadell’Università Vta­Salute San Raffaele di Milano. Insegna Etica della vita, Bioetica edEtica teorica; è docente di Bioetica anche presso l’Università di Bergamo e l’UniversitàHumanitas di Milano. Si occupa di etica contemporanea, specificamente di bioetica eneuroetica, nonché di questioni di storia del pensiero morale, in particolare dellatradizione dell’intuizionismo britannico e dell’utilitarismo.

In collaborazione con

Società Italiana di Neuroetica e Filosofia delle Neuroscienze
 

Versione stampabile

La sfida del potenziamento umano
Da 14 anni
il 24 ottobre, alle 14:30
Palazzo della Borsa, Sala delle Grida
Via XX Settembre, 44
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata