Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Incontro

La gravità contro tutti

Gli equilibri di forza nell'Universo
Enrico Giordano, Pietro Planezio
L'universo è governato da quattro forze fondamentali: gravità, elettromagnetismo, interazioni forte e debole. Pur essendo la più debole, la gravità pervade l'intero universo, come descritto dalla teoria della relatività generale, determinando la forma delle galassie, la vita delle stelle e i moti dei corpi celesti. Le altre forze talvolta si oppongono e ciò causa fasi di equilibrio, che però sono temporanee in quanto l'incessante azione della gravità esce sempre vincitrice dal contrasto, causando cambiamenti talvolta apocalittici.

Biografie

Enrico Giordano, nato a Genova nel 1966. Laureato in ingegneria civile. Dal 2001 è socio dell'Osservatorio Astronomico di Genova (OAG) di cui ricopre la carica di Direttore e Responsabile per la divulgazione. Ha partecipato come relatore e moderatore alle precedenti edizioni del Festival. Abituale relatore nelle conferenze e nei corsi di astronomia tenuti dall’OAG, nonché di conferenze di ingegneria strutturale. Divulgatore durante le aperture pubbliche dell’OAG e negli incontri con le scolaresche.

Pietro Planezio, divulgatore scientifico da 30 anni, ex direttore dell'Osservatorio Astronomico di Genova (OAG). Insegnante di astronomia e cosmologia all'Università della terza età di Genova. Relatore in conferenze pubbliche al Museo di Storia Naturale di Genova e presso diversi Centri Civici cittadini. Ha tenuto diversi corsi per insegnanti delle scuole medie in collaborazione col Provveditorato agli studi. Scrive articoli divulgativi di astronomia. Relatore nei corsi di astronomia tenuti dall’OAG.

In collaborazione con

Associazione Ligure Astrofili "Polaris", Osservatorio Astronomico di Genova (OAG) - Università Popolare Sestrese, Centro di documentazione "Logos", Design of Universe

Note

L’incontro fa parte del percorso culturale di 4 eventi "Anima Mundi nella Coscienza dei Quanti” a cura di B.Vermeer con allestimenti al Museo di S.Agostino, una serata osservativa all'Osservatorio Astronomico di Genova - Sestri P. il 31/10, una scultura in volo di M. Elettrico e un’installazione di G.Pastore. Per info 335/401919 - www.oagenova.it e www.design-of-the-universe.com.
 

Versione stampabile

La gravità contro tutti
Da 14 anni
il 24 ottobre, alle 15:45
Museo di Storia Naturale Giacomo Doria, Auditorium
Via Brigata Liguria, 9
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: gratuito