Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Incontro

Il DNA e le sue metafore

Moreno Colaiacovo, Ivo Silvestro
Il DNA è una macromolecola, ma non sempre viene descritto in maniera così lineare (e piatta). Il DNA è il progetto dell'organismo, il software del nostro corpo, il libro dell'esistenza, il destino genetico dell'individuo, il codice della vita, solo per citare alcune delle più popolari metafore del DNA. E poi ci sono le metafore sul DNA, quelle per cui la qualità può entrare nel DNA di una azienda che produce scarpe o la lirica in quello degli italiani. Metafore a volte adeguate, altre volte (e più spesso) fuorvianti. Un filosofo e un bioinformatico presenteranno alcune di queste metafore, analizzandone debolezze e punti forza

Biografie

Moreno Colaiacovo laureato in bioinformatica, ha un dottorato in Sistemi Complessi in Medicina e Scienze della Vita. Lavora per un’azienda che si occupa di sequenziamento di DNA e RNA per università e centri di ricerca. Ha l’hobby della divulgazione scientifica, che coltiva scrivendo articoli per il suo blog e per siti e riviste.

Ivo Silvestro giornalista per un quotidiano svizzero, è laureato in filosofia e sta concludendo un dottorato in filosofia del diritto che ha come tema l’utilizzo delle metafore del DNA nel dibattito sulla brevettabilità del genoma.

 

Versione stampabile

Il DNA e le sue metafore
Da 14 anni
il 24 ottobre, alle 16:00
Galata Museo del Mare Auditorium
Calata De Mari, 1
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata