Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Incontro

Einstein e Dirac, un equlibrio misterioso

Il vero e il bello nella fisica
Vincenzo Barone, Giulio Giorello
Due forze muovono e guidano i fisici nella loro esplorazione dei meccanismi più profondi della natura: la forza del vero, dell'aderenza ai fatti sperimentali, del controllo empirico, e la forza del bello, dell'eleganza matematica, della semplicità logica. Queste forze non sono sempre in equilibrio. Nei fisici, e nelle loro teorie, prevale a volte l'attenzione al vero, altre volte la ricerca del bello. Ma quando, per motivi che rimangono misteriosi, l'equilibrio tra vero e bello si realizza, la nostra conoscenza del mondo fisico raggiunge vette straordinariamente alte. Un fisico e un filosofo Illustrano questo "miracolo" facendo riferimento a due giganti del XX secolo, Paul A. M. Dirac e Albert Einstein, e ai loro capolavori, la teoria quantistica degli elettroni e dell'antimateria e la relatività generale.

Biografie

Vincenzo Barone insegna fisica teorica all’Università del Piemonte Orientale. All’attività di ricerca nel campo della fisica delle particelle elementari unisce da molti anni l’impegno nel campo della comunicazione della scienza. Fa parte del comitato scientifico di “Asimmetrie”, rivista divulgativa dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Collabora al supplemento domenicale de “Il Sole 24 Ore”. Il suo Relatività. Principi e applicazioni (Bollati Boringhieri, 2004) è il più diffuso manuale italiano sull’argomento. Con L’ordine del mondo. Le simmetrie in fisica da Aristotele a Higgs (Bollati Boringhieri, 2013) è stato finalista del Premio Galileo 2014. Ha curato antologie di testi di Fermi (Atomi Nuclei Particelle, Bollati Boringhieri, 2009) e di Dirac (La bellezza come metodo, Indiana, 2013), e la riedizione degli scritti einsteiniani sulla relatività (Le due relatività, Bollati Boringhieri, 2015).

Giulio Giorello insegna Filosofia della Scienza all’Università degli Studi di Milano. Editorialista del Corriere della Sera, presso la casa editrice Raffaello Cortina di Milano dirige la collana “Scienza e idee”. Tra le sue pubblicazioni: La scienza tra le nuvole. Da Pippo Newton a Mr Fantastic (2007, con P.L. Gaspa), Libertà. Un manifesto per credenti e non credenti (2008, con D. Antiseri), Lo scimmione intelligente (2009, con E. Boncinelli), Lussuria. La passione della conoscenza (2010), Senza Dio. Del buon uso dell’ateismo (2010), Il Tradimento (2012), La Filosofia di Topolino (2013, con I. Cozzaglio), Noi che abbiamo l’animo libero (2014, con E. Boncinelli).

In collaborazione con

Indiana Editore
 

Versione stampabile

Einstein e Dirac, un equlibrio misterioso
Da 16 anni
il 24 ottobre, alle 18:30
Palazzo della Borsa, Sala delle Grida
Via XX Settembre, 44
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata