Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Convegno

Matematica in classe 2015

Livia Giacardi, Giulio Sandini, Valerio Vassallo
Il Festival della Scienza ospita la giornata inaugurale del Convegno “Matematica in classe 2015”, organizzato dal Centro di ricerca PRISTEM dell’Università Bocconi di Milano. Il Convegno intende proporre riflessioni e ragionamenti sull’insegnamento della Matematica nelle Scuole. Un osservatorio necessario in un momento di riforma in cui grande attenzione è rivolta alle valutazioni dell’insegnamento e dell’apprendimento. La giornata è articolata in tre incontri successivi: Livia Giacardi (Università di Torino): Lavorare con le mani e con la mente. Il laboratorio di matematica fra Ottocento e Novecento, Valerio Vassallo (Università di Lille I): Mathématiques… toujours mon amour?, Giulio Sandini (Università di Genova e IIT) Ai confini fra umano e umanoide.

Biografie

Livia Giacardi è docente di “Storia delle Matematiche” presso l’Università di Torino. Autrice di saggi e libri specialistici e divulgativi, cura e segue diversi siti web nell’ambito di questo settore di ricerca con particolare attenzione alla storia della Geometria nell’Ottocento e ai metodi di insegnamento. Collabora con l’International Group for Research on the History of Mathematics Education. È stata membro della Commissione scientifica dell’Unione Matematica Italiana fino al 2015. È Consigliere della Società Italiana di Storia delle Matematiche.

Giulio Sandini è Direttore del dipartimento di Robotica, Scienze Cognitive e del Cervello presso l’Istituto Italiano di Tecnologia e docente di bioingegneria presso l’Università di Genova. Ha sviluppato competenze multidisciplinari, anche attraverso numerose permanenze all’estero, nell’ambito della visione, della costruzione di esseri artificiali e delle aree di sovrapposizione tra robotica e neuroscienze. Fra i temi guida del dipartimento vi è la realizzazione di robot umanoidi in grado di apprendere (iCub), lo studio dello sviluppo delle capacità cognitive umane, la connessione fra dispositivi artificiali e sistema nervoso.

Valerio Vassallo è docente di Algebra e Geometria presso l’Université Lille I. È responsabile di un gruppo di ricerca all’I.R.E.M.(Institut de Recherche sur l’Enseignement des Mathématiques) di Lille, istituzione che ha diretto dal 1994 al 2002. Nel gruppo di ricerca sviluppa in particolare lo studio di due temi: la questione del “saper vedere in matematica” e la creazione di laboratori di Matematica. È autore di mostre, spettacoli teatrali, film e di un Web documentario “Paroles de Déchiffreurs” (interviste a dodici matematici) la cui uscita è prevista nell’ottobre di quest’anno.

A cura di

Centro Pristem dell’Università Bocconi di Milano

Note

La giornata inaugurale è accessibile anche alle persone non iscritte al convegno purchè in possesso di biglietto Festival. 
 

Versione stampabile

Matematica in classe 2015
18+
il 23 ottobre, alle 15:00
Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio
P.zza Matteotti 9
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione consigliata - Limitato numero di posti disponibili