Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza/Spettacolo

Lo schermo empatico

Il cinema e i neuroni specchio
Vittorio Gallese, Michele Guerra, introduce: Vittorio Bo, modera: Corrado Sinigaglia
L'evento fa parte di: Scienza e...
Perché i film ci appaiono così reali? Perché, pur restando fermi nelle nostre poltrone, abbiamo la sensazione di muoverci e orientarci nello spazio virtuale dello schermo? Un neuroscienziato e uno storico del cinema analizzano in alcuni grandi capolavori (Notorius, Arancia meccanica, Full Metal Jacket) il coinvolgimento richiesto al corpo degli spettatori e le forme mediate di corporeità prodotte nelle inquadrature dai movimenti della macchina da presa e dal montaggio. Le analisi del volume sono sostenute da esperimenti scientifici e sono ispirate alla scoperta dei neuroni specchio. L’obiettivo è comprendere i meccanismi di risonanza evocati dai film, che funzionano a un livello profondo e precognitivo, e costituiscono uno dei grandi segreti dell’arte cinematografica.

Biografie

Vittorio Bo è Direttore del Festival della Scienza di Genova

Vittorio Gallese ha fatto parte del gruppo che nel 1992 ha individuato i “neuroni specchio”,la scoperta italiana più citata nella letteratura internazionale. Insegna Fisiologia all’Università di Parma.

Michele Guerra insegna Storia del cinema americano e Teorie del cinema all’Universitàdi Parma. Da alcuni anni si occupa delle relazioni tra cinema e neuroscienze cognitive.

Corrado Sinigaglia, ha studiato presso gli Archivi Husserliani Leuven (1992-1993), alla Ecole Normale Superiéure (1994) e all'università di Genova (1995-1999) dove ha conseguito il dottorato in Filosofia della scienza. Ha lavorato come ricercatore all'Università degli Studi di Milano (2001) e ivi è attualmente professore ordinario di Logica a Filosofia della Scienza. I suoi interessi di ricerca riguardano le neuroscienze, la fenomenologia e la filosofia della mente. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: G. Rizzolatti e C. Sinigaglia, “So quel che fai. Il cervello che agisce e i neuroni a specchio” (Cortina, Milano, 2006), “Consciousness in Interactions: the role of the natural and social context in shaping consciousness” (Jhon Benjamins, Amsterdam, 2012).

In collaborazione con

Raffaello Cortina editore
 

Versione stampabile

Lo schermo empatico
Da 14 anni
il 23 ottobre, alle 21:00
Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio
P.zza Matteotti 9
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata