Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Incontro

La vita delle isole

La ricchezza di un frammento di terra
Paolo Degiovanni, Alfonso Lucifredi
Frammenti di terra, distanti a volte a migliaia di chilometri dai continenti, altre volte in prossimità delle coste, sono ricchi di specie animali e vegetali insolite, talvolta uniche. Le isole, nel corso dell’evoluzione, hanno selezionato elefanti e tigri nane, insetti e tartarughe giganti, uccelli incapaci di volare. Gli ecosistemi insulari ci permettono di osservare la selezione naturale operare a una grande velocità, aiutandoci a capire quanto osservato da Darwin nel suo viaggio intorno al mondo. Vedremo alcuni degli endemismi insulari più particolari, come il drago di Komodo, il dodo di Mauritius, i fringuelli delle Galapagos. La particolare unicità delle isole e delle specie animali e vegetali che le popolano ci insegna a capire e proteggere gli ambienti di tutta la nostra Terra, che altro non è che un'isola vera e propria in mezzo al nostro universo, ugualmente fragile e bisognosa di attenzioni e protezione.

Biografie

Paolo Degiovanni (Alessandria, 1980) è un biologo ed educatore ambientale, operatore didattico presso Muse - Museo delle Scienze di Trento. È coautore della mostra "La vita delle isole, guardare il piccolo per capire il grande", presentata al Festival della Scienza edizione 2011 e alla biblioteca Berio di Genova nel 2013.

Alfonso Lucifredi (Buenos Aires, 1977) è un naturalista, giornalista scientifico, scrittore, videomaker e musicista genovese di origine argentina. Ha collaborato, tra gli altri, con l'Associazione Festival della Scienza di Genova, il CNR-PSC, il Muvita, il Centro IMG e il Cronosfera Festival. Ha realizzato servizi su scienze, cultura e società per testate a diffusione nazionale. Per 5 mesi è stato responsabile itinerante della mostra del CNR “Agorà” nel suo tour in varie località della Cina.

 

Versione stampabile

La vita delle isole
Da 11 anni
il 23 ottobre, alle 15:00
Biblioteca Berio, Sala dei Chierici Sala dei Chierici
Via del Seminario, 16
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata