Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Seminario

Efficienza energetica e energie rinnovabili: strumenti di integrazione su scala urbana

Workshop del progetto europeo INDICATE
Alberto Musetti, Elisa Spallarossa, Bruno Urbina, Arianna Viscogliosi
Pianificare smart city, città intelligenti: questo l'obiettivo di INDICATE, progetto sviluppato da partners di diverse nazioni europee, supportato dalla Commissione Europea, basato su un software interattivo che permette di effettuare valutazioni energetiche dinamiche di entità multiple in ambiente urbano. Con INDICATE gli operatori locali, sia pubblici che privati, possono programmare trasformazioni urbane, gestire la distribuzione dei servizi energetici e portare avanti politiche di incentivazione dello sviluppo di città sostenibili.


Biografie

Alberto Musetti, Senior Engineer presso la divisione Innovation Consulting di D'Appolonia, laureato in Informatica all’Università di Bologna. È esperto nei settori del web semantico, delle risorse geolocalizzate, dell’estrazione ed elaborazione delle informazioni da CMS. E' coinvolto nello sviluppo e gestione di progetti di ricerca cofinanziati dalla Commissione Europea. Le sue principali attività riguardano l’intero ciclo della gestione delle informazioni per l’efficienza energetica applicate a edifici, distretti e smart city integrando soluzioni ICT innovative.

Elisa Spallarossa, ingegnere civile, con esperienza nell'applicazione e nell'interazione di processi di Building Information Model (BIM). Dirigente della Struttura complessa RUP Nuovo Galliera, si occupa della redazione del bando per la realizzazione del Nuovo Ospedale Galliera definendo gli appositi requisiti per progettazione definitiva, esecutiva costruzione e manutenzione del nuovo manufatto con tecnologia BIM nonché delle regole di controllo dei modelli stessi.

Ezio Nicolas Bruno Urbina, ingegnere dirigente presso il dipartimento opere edili, manutenzione, grandi progettualità dell'Ente Ospedaliero Ospedali Galliera dal 2006. Dal 2010 è Responsabile Unico del procedimento del Nuovo Ospedale Galliera e Dirigente della Struttura appositamente creata e che si occupa delle attività connesse con il progetto di realizzazione del Nuovo Ospedale Galliera.

Arianna Viscogliosi, avvocato presso l'Ufficio legale dell'Ente Galliera. Lavorando a Bruxelles sia nella Commissione europea, che per società di consulenza, ha maturato esperienza nella progettazione europea. E' il Lear (Legal Entitity Appointed Representative) del progetto INDICATE ed inoltre si occupa della gestione legale ed amministrativa, della rendicontazione e dei rapporti con la Commissione Europea.

Note

Il progetto è finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del 7°PQ - Smart Cities - Grant Agreement no. 608775.
La conferenza è collegata al laboratorio INDICATE: progettare una Smart City.
 

Versione stampabile

presentazione progetto INDICATE
18+
il 23 ottobre, dalle 10:00 alle 13:00
Museo di Sant'Agostino
piazza Sarzano, 35r
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: gratuito
Fino a esaurimento posti