Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Incontro

Dieta e acqua alcalina

Equilibri acido-base o equilibrismi commerciali?
Silvano Fuso, Giorgio Temporelli
L'evento fa parte di: Attualità
Da qualche tempo è di moda la cosiddetta "dieta alcalina". Sono inoltre apparsi sul mercato costosi dispositivi elettrici che promettono la produzione di "acqua ionizzata alcalina". Entrambe rappresenterebbero una sorta di panacea universale per conservare la buona salute e curare le più disparate patologie. Il linguaggio apparentemente scientifico utilizzato e i presunti avalli della comunità scientifica citati possono persuadere il consumatore che non dispone di adeguate conoscenze tecnico­-scientifiche. Riflettiamo in modo critico e alla luce delle attuali conoscenze scientifiche cercando di dare risposte più chiare e informate.

Biografie

Silvano Fuso, dottore di ricerca in scienze chimiche e docente di chimica, si occupa di didattica edivulgazione scientifica. Collabora con riviste e siti Internet e ha pubblicato diversi libri, tra cui:Pinocchio e la Scienza (2006), Strategie dell'occulto (2007), I nemici della scienza (2009), Il librodei misteri svelati (2010), La falsa scienza (2013), Chimica quotidiana (2014). È socio effettivodel CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze).

Giorgio Temporelli, esperto in igiene, normativa e tecnologie per il trattamento delle acque. Laureato in Fisica, si occupa professionalmente di tematiche riguardanti le acque destinate all’alimentazione. In ambito industriale opera come consulente tecnico per gestori d’acquedotto, società di imbottigliamento di acque minerali e per aziende produttrici di impianti di potabilizzazione e trattamento dell’acqua; come divulgatore scientifico svolge un’intensa attività di conferenziere ed è autore di numerosi libri diffusi a livello nazionale. Collabora con la Fondazione AMGA ed il gruppo IREN nel settore educazione e comunicazione.

 

Versione stampabile

Dieta e acqua alcalina
Da 16 anni
il 23 ottobre, alle 16:00
Palazzo della Borsa, Sala delle Grida
Via XX Settembre, 44
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata