Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Incontro

Biotech e innovazione: crescita e salute in equilibrio

Eugenio Aringhieri, Enrico Malito, Sergio Pistoi, Angelo Riccaboni, Marta Toschi, Andrea Vico
L'evento fa parte di: Gli incontri di Orientascienza
Il biotech per la salute rappresenta un’opportunità per i giovani perché è uno dei campi di ricerca in maggiore espansione, in grado di lasciare spazio alle loro intuizioni e aprire le porte a nuove scoperte e terapie innovative. Un'occasione per il Paese perché è una risorsa strategica in termini di fatturato, investimenti e occupazione. L’evento, promosso da Farmindustria, intende stimolare i ragazzi a riflettere sul proprio futuro anche nell’ottica della scelta universitaria, partendo dalle testimonianze di giovani che hanno intrapreso la strada del biotech e che hanno già raggiunto traguardi e riconoscimenti importanti.

Biografie

Eugenio Aringhieri, Presidente del Gruppo Biotech di Farmindustria e CEO del Gruppo Dompé, azienda biofarmaceutica italiana. Dal 2007 promuove la riorganizzazione funzionale della società per dar vita a una science based company a vocazione internazionale. È membro della Giunta di Farmindustria, del board internazionale di EBE – European Biopharmaceuticals Enterprises - e rappresentante di Farmindustria all’interno del Comitato Nazionale per la Biosicurezza, le Biotecnologie e le Scienze della Vita.

Enrico Malito, attualmente Research Investigator presso GSK Vaccines (Siena), ha studiato presso l’Università della Calabria e presso l’Università di Pavia, conseguendo nel 2001 la laurea in Biologia Molecolare e nel 2005 il dottorato in Genetica e Scienze Biomolecolari, specializzandosi in Cristallografia di Proteine. Dopo il dottorato si è trasferito negli Stati Uniti focalizzando i suoi studi in biologia strutturale presso la University of Illinois, la University of Chicago e il Genomics Institute of the Novartis Research Foundation (GNF, San Diego, California). Dal 2011 è tornato in Italia e lavora presso la Novartis Vaccines (da Marzo 2015 GSK Vaccines S.r.l.).

Sergio Pistoi, autore del libro Il DNA incontra Facebook (Marsilio Editori, 2012). Giornalista e consulente con esperienza da ricercatore biomedico, ha conseguito il dottorato in Biologia molecolare presso l'Institut Pasteur di Parigi. Ha lavorato presso la redazione di Scientific American a New York e collabora con testate italiane e internazionali.

Angelo Riccaboni, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Siena. Presidente della Fondazione CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) dove coordina l’Osservatorio Università – Imprese. Membro del Consiglio direttivo dell’International Association of Universities (IAU), e coordinatore del gruppo di lavoro sulla sostenibilità. Membro del Leadership Council of the United Nations - Sustainable Development Solutions Network (www.unsdsn.org), ne coordina la rete mediterranea (SDSN Mediterranean); è inoltre membro dell’Academic Platform of the Parliamentary Assembly of Mediterranean (PAM).

Marta Toschi, nata a Parma nel 1987. Nel 2006, dopo la maturità scientifica, si iscrive alla corso di laurea triennale in Biologia che conclude con una tesi in biologia molecolare. Svolge poi uno stage in un’azienda alimentare che produce lievito e derivati. Dopo quest’esperienza si iscrive a Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche dove si laurea con lode nel 2013 con una tesi in biologia cellulare. Nello stesso anno sostiene l’Esame di Stato da Biologo. Da Febbraio 2014 inizia a lavorare in Chiesi nel campo delle Terapie Avanzate e dei prodotti biotecnologici.

Andrea Vico, Giornalista scientifico ha scritto su TuttoScienze-La Stampa, Il Sole 24 ORE e Le Scienze. Ha lavorato in Rai e in radio. Accanto alla attività giornalistica scrive libri, progetta mostre interattive e partecipa a importanti Festival della Scienza come autore e organizzatore di eventi. È tra i fondatori dell’associazione culturale ToScience ed è membro del direttivo nazionale dell'UGIS, Unione dei giornalisti scientifici italiani.

A cura di

Farmindustria
 

Con il supporto di

Versione stampabile

Biotech e innovazione: crescita e salute in equilibrio
Da 14 anni
il 23 ottobre, alle 10:00
Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio
P.zza Matteotti 9
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: Biglietti Festival - Gratuito per le scuole
Prenotazione: obbligatoria per scuole e gruppi