Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Lectio Magistralis

Migranti, da sempre

Valerio Calzolaio, Telmo Pievani, introduce: Manuela Arata, introduce: Vittorio Bo
L'evento fa parte di: Attualità
Le popolazioni umane migrano, per necessità o per scelta, da milioni di anni. È così che ci siamo evoluti. Homo sapiens ha conquistato una libertà di migrare che riguarda potenzialmente ogni individuo della specie, libertà affermata dalla Dichiarazione universale dei diritti umani firmata a Parigi il 10 dicembre 1948. Ora l’Onu ha approvato, il 27 settembre 2015, 17 obiettivi di sviluppo sostenibile fino al 2030: per la prima volta un target riguarda i flussi migratori, l’obiettivo è gestire politiche migratorie sostenibili, facilitare orderly, safe, regular and responsible migration. Oggi occorre affrontare la questione delle migrazioni forzate, quelle causate dalle guerre e dalle discriminazioni (religiose, sessuali, politiche) e quelle dovute ai cambiamenti climatici antropici contemporanei.


Biografie

Manuela Arata è Presidente del Festival della Scienza di Genova

Vittorio Bo è Direttore del Festival della Scienza di Genova

Valerio Calzolaio è stato parlamentare dal 1992 al 2006 nelle liste del Pds; poi consulente Onu. Durante i governi Prodi, D’Alema e Amato è stato anche sottosegretario al Ministero dell’Ambiente. In Parlamento si è occupato di infanzia, del caso Ilaria Alpi, di temi legati all’ecologia e ha rappresentato l’Italia nei principali appuntamenti Onu sull’ambiente (da Kyoto a Johannesburg).

Telmo Pievani è direttore del Museo di Antropologia dell'Università di Padova e capo della Commissione per i Musei al Dipartimento di Biologia e professore associato in Filosofia delle Scienze Biologiche al dipartimento di Biologia dell'Università di Padova. È autore di 86 pubblicazioni, fra le quali: Homo sapiens e altre catastrofi (Meltemi, Roma, 2002); Creazione senza Dio (Einaudi, Torino, 2006, finalista Premio Galileo); In difesa di Darwin (Bompiani, Milano, 2007). Collabora regolarmente con Il Corriere della Sera e con le riviste Le Scienze, Micromega e L’Indice dei Libri.

 

Versione stampabile

Migranti, da sempre
Da 14 anni
il 1 novembre, alle 18:00
Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio
P.zza Matteotti 9
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata