Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Incontro

Le leggi della scienza negano Dio?

Cosmologia e ateismo moderno
Piero Benvenuti, Roberto Timossi
L'evento fa parte di: Scienza e...
Il cosmologo Stephen Hawking ha affermato che “non è necessario ricorrere a Dio per dare inizio all’Universo”, rilanciando in questo modo le tesi dell’ateismo scientifico. In maniera analoga la pensa il biologo Richard Dawkins, per il quale “l’inesistenza di Dio è un fatto scientifico inerente all’Universo, dimostrabile in teoria, se non in pratica”. Per i due scienziati sarebbe in particolare l’ipotesi del Multiverso a rendere infondata e superata qualsiasi forma di teismo e di deismo. È davvero così? La moderna cosmologia ha dimostrato l’inutilità di un Creatore? Esistono realmente molteplici universi?

Biografie

Piero Benvenuti, fisico, è stato responsabile scientifico per l’ESA dei progetti IUE (International Ultraviolet Explorer) e HST (Hubble Space Telescope). Già Presidente dell’Istituto Nazionale di Astrofisica e membro del Consiglio di Amministrazione dell’ASI (Agenzia Spaziale Italiana), è Professore di Astrofisica delle Alte Energie presso l’Università di Padova e Segretario Generale dell'International Astronomical Union (IAU). Si interessa attivamente del dialogo tra Scienza e Teologia. È docente del Corso “Creazione ed evoluzione” presso la Facoltà Teologica del Triveneto di Padova. Nel 2011 è stato nominato da S.S. Benedetto XVI Consultore del Pontificio Consiglio della Cultura. È autore di oltre 150 articoli scientifici e di numerosi scritti divulgativi.

Roberto Timossi, filosofo impegnato nella ricerca e nel confronto interdisciplinare tra filosofia, teologia e scienza. Si è dedicato ai problemi dell’esistenza di Dio e dell’ateismo nel loro rapporto con le moderne conoscenze scientifiche. Fa parte del Comitato scientifico di SISRI (Scuola Internazionale Superiore per la Ricerca Interdisciplinare) e della Compagnia di San Paolo di Torino. Editorialista di “Avvenire” e articolista de “La Civiltà Cattolica”, ha pubblicato: “Nel segno del nulla. Critica dell’ateismo moderno” (Lindau 2015)

 

Versione stampabile

Le leggi della scienza negano Dio?
Da 16 anni
il 1 novembre, alle 11:00
Palazzo della Borsa, Sala delle Grida
Via XX Settembre, 44
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata